Come allenarsi con il cane al mare: attività e giochi da fare insieme

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Come allenarsi con il cane al mare? Facilissimo! Esistono tanti sport divertenti e giochi stimolanti anche per fido. Vediamoli insieme qui.

Come allenarsi con il cane al mare
(Foto Unsplash)

Arriva l’estate e non c’è momento migliore per potersi divertire insieme al proprio amico a quattro zampe. Con le giornate più lunghe e la possibilità di andare al mare, fido può giocare anche lui sulla spiaggia e fare tanto movimento con il suo caro padrone. Entrambi possono mantenersi attivi anche in vacanza. Vediamo, allora, come allenarsi con il cane al mare.

Come allenarsi con il cane al mare

Anche d’estate, non bisogna rinunciare all’attività fisica e portare con sé il cane è un vantaggio e uno stimolo maggiore ad allenarsi. Ecco quali sono le diverse attività da svolgere in spiaggia insieme a fido, senza annoiarsi mai!

Il cane gioca al mare
(Foto Pixabay)

Alcuni padroni di fido pensano che, una volta iniziata la stagione estiva, si debba fermarsi con le attività sportive e rinunciare al divertimento, con il solo obiettivo di organizzare le vacanze.

Non è così! É proprio in estate che si possono svolgere tante attività e giochi insieme al peloso domestico, a cui è consentito di frequentare le spiagge e il mare, ma sempre in sicurezza.

Per i padroni amanti del mare, infatti, esistono tanti svaghi e giochi stimolanti da poter proporre al cane, il quale sarà felice di trascorrere tanto tempo insieme a noi,  nelle giornate più calde.

Sulle spiagge attrezzate per gli amici pelosi ci si può dedicare a mille attività insieme a fido, con l’opportunità di godersi il sole, il mare e la leggerezza della vacanza, senza rinunciare allo sport.

Coinvolgendo il cane negli allenamenti fisici, tra gare di corse, salti e qualche nuotata, si può continuare a prendersi cura di sé e combattere la pigrizia tipica dell’estate.

Dal passeggio al nuoto in mare

Passeggiare è la prima attività semplice da fare in compagnia di fido, per iniziare a scaldarsi e liberare la mente dai pensieri negativi, rilassando il proprio corpo.

Per far passeggiare il cane tranquillo e in tutta sicurezza anche per gli altri, si consiglia di scegliere le spiagge pet friendly e negli orari in cui i bagnanti sono pochi.

Uno dei giochi più amati da bau, ancora più divertente da fare in spiaggia con il padrone, è il riporto. Fido adora che gli si lanci una pallina e restituirla al suo umano, così come un frisbee o un gonfiabile, tra corsette e slanci che lo fanno sentire libero.

In un movimento costante, avvicinandosi alla riva e assecondando il padrone, fido adora dedicarsi a questa attività, utile al fisico.

Un altro modo per allenarsi con il cane al mare è il nuoto. Se il nostro fido è uno di quei cani che sanno nuotare, si può andare alla riva e lì immergersi con lui. L’acqua fresca farà riprendere anche il peloso da una giornata molto afosa.

Ricordiamo di stargli accanto in acqua, qualora non fosse molto agile e se ha un po’ di paura.

Ma non finiscono qui le attività sportive da svolgere con il cane al mare. Vediamo, più avanti, altri modi per tenersi in forma con il quadrupede.

Potrebbe interessarti anche: Accessori per il cane in spiaggia: cosa mettere dentro la sua borsa

Lo sport in spiaggia con fido: altre divertenti attività

Oltre alle attività più semplici e alla portata di ogni peloso, per quelli più sportivi ed energici ci sono altri svaghi più impegnativi per tenerli attivi al mare. Leggiamo, nello specifico, qui sotto.

Sport con fido al mare
(Foto Pexels)

Ci sono cagnolini super attivi a cui non possono bastare le corsette e delle rilassanti nuotate nell’acqua limpida, perché rischiano di stancarsi subito.

Per alcune razze canine serve qualcosa di più emozionante se non elettrizzante e anche impegnativo da condividere con il padrone.

Se si ha intenzione di trascorrere l’intera giornata al mare, meglio organizzarsi bene e sapere come tenere occupato il caro fido, che non aspetta altro se non spendere le sue energie, esplorando e osservando ovunque.

Come allenarsi con il cane al mare: esplorare senza paura

Affrontare percorsi ad ostacoli, in zone della spiaggia con rocce, dune alte e legni sui quali saltare, farà impazzire fido di gioia, impegnandosi in una ottima ginnastica stimolante.

Per i pelosi più coraggiosi si può praticare surf, un’attività nautica preparata anche per loro.

Indossando il suo giubbotto di salvataggio e senza sentirsi mai costretto, il cane può avventurarsi col padrone e, se lo desidera, fare un bel giro in barca, arrivando a conoscere realtà meravigliose e lontane.

Anche se bau è anziano, può trovare il suo angolino in spiaggia e dedicarsi a scavare buche, divertendosi nelle ore meno calde e giocando a contatto con la sabbia.

Qualsiasi attività o gioco fido scelga di fare con noi, l’importante è che si senta a suo agio, in un luogo della natura che può donargli soltanto benessere e felicità per il suo futuro.

Impostazioni privacy