Come capire se il cane è affezionato a te: la top 10 dei segnali d’amore canino

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Come capire se il cane è affezionato a te? Fido non si nega mai nulla e fa di tutto per dimostrare il suo amore al padrone. Ecco quali sono i 10 segnali d’amore da saper riconoscere nel proprio pet.

Capire se Fido è affezionato a te
Fido e padrona uniti (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Così come è importante saperlo per lui, anche il padrone umano vuole sentire tutto l’amore di cui l’amico peloso è capace, perché è su questo che si basa la loro profonda e lunga amicizia, da sempre. Avendo Fido un linguaggio non verbale e unico, sta all’umano imparare a interpretare i suoi segnali nel modo giusto. Vediamo, allora, come capire se il cane è affezionato a te tramite i 10 segnali d’amore canino.

Come capire se il cane è affezionato a te

Per l’amico a quattro zampe è essenziale sentirsi compreso e parte integrante della famiglia con cui va a convivere. Ciò significa molto anche per il suo padroncino, che deve imparare ad ascoltarlo e osservarlo nei suoi comportamenti. Leggiamo, nello specifico, tutti i segnali d’amore che Fido invia al suo caro umano.

Come sapere se bau è affezionato a te
Il cane si lascia accarezzare (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Proprio come gli esseri umani, gli amici cani provano emozioni e sentimenti, sia positivi che negativi, nei confronti di coloro che fanno parte della loro esistenza. Questi pelosi sono molto empatici e adorano rapportarsi con le persone di ogni età, conoscendo e scoprendo di più sul loro mondo.

Carattere e personalità fanno molta differenza per ogni cagnolino e per il suo modo di interagire con gli altri, ma sono le dimostrazioni d’affetto a renderli tanto speciali quando si parla di rapporto tra cane e uomo. Infatti, fido può svelare il tipo di affetto che prova per il suo padrone, attraverso tanti segnali d’amore che vanno conosciuti. Iniziamo a vedere quali.

Guardare negli occhi e stare vicino

Il primo gesto a cui dobbiamo sempre fare attenzione è se il cane guarda negli occhi oppure no. Se Fido schiva lo sguardo del suo umano, significa che ti sta dimostrando, in realtà, fiducia e amore. Inoltre, quando il tuo cane è affezionato a te, fa di tutto per starti accanto e seguirti in ogni attività quotidiana, stare sul divano insieme fino al passeggio fuori casa.

Come capire se il cane è affezionato a te: giocare insieme

Un’altra grande dimostrazione d’affetto da parte del pet riguarda il gioco. Nel momento in cui bau prende il suo giocattolo preferito e lo porta da te, per proporti di giocare insieme, questo è un importante atto di fiducia e di sentimento per te. Ci sono 10 giochi interattivi da fare con il cane che aumentano la complicità tra voi due.

Felicità al rientro a casa

Impossibile non notare il travolgente entusiasmo di Fido al proprio rientro a casa. Se il cane è sempre felice di rivederti a fine giornata, non c’è ombra di dubbio sul suo sentimento profondo nei tuoi confronti, e non vorrebbe mai starti lontano. Gesto importante di fiducia, in quanto bau sa bene che quando lasci la casa non lo stai abbandonando.

Fido e i segnali del suo amore: altri comportamenti

Sono tanti e tutti bellissimi i segnali d’amore che Fido manifesta al padrone e alla sua famiglia per dimostrare quanto il rapporto sia importante nella sua vita. Continuiamo a leggere quali sono le altre dimostrazioni d’affetto da parte del pet.

L'amore canino per il padrone
Bau e l’amore per l’umano (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Riempie di attenzioni

I comportamenti del cane dicono tutto sui suoi sentimenti e sulle intenzioni che ha verso il proprio padrone. Se ogni volta che Fido ti vede ti riempie di attenzioni, saltando e festeggiando, girandoti intorno, ti sta dicendo che sei fondamentale per lui e che non vorrebbe mai perderti.

Il cane ci consola

L’amore di bau si manifesta anche nei momenti di difficoltà, come quando ci sentiamo tristi o siamo preoccupati per qualcosa, il pet fa in modo di consolarci, proprio perché è capace di percepirei il nostro stato d’animo e soffre insieme a noi, cercando di non farci sentire soli.

Fornire forza e protezione

Per l’amico peloso è fondamentale farci sentire al sicuro nella famiglia e nella casa in cui si vive, mostrandosi coraggioso e forte se avverte una forma di minaccia o pericolo nel territorio. Pur di proteggerci, Fido è disposto a fare di tutto, anche a rischiare la sua vita.

Dormire insieme

Si tratta dell’ultima ma tra le più importanti manifestazioni d’amore che si possono ricevere dal caro Fido. Voler dormire insieme al padrone significa davvero tutto, perché vuol dire che lui riesce a rilassarsi accanto all’umano, a sentirsi comodo e casa anche dividendo lo stesso spazio.  Il cane sceglie con chi dormire e qual è il suo letto preferito in casa e bisogna lasciarlo fare, perché deve essere libero di esprimersi.

Impostazioni privacy