Come dimostrare affetto a un gatto: raccomandazioni e consigli utili

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Come dimostrare affetto a un gatto? Il felino domestico invia dei segnali che dobbiamo essere in grado di tradurre. Vediamo, insieme, in che modo conquistare il suo cuore.

Come dimostrare affetto a un gatto
(Foto Unsplash)

A differenza degli amici cani, i felini dimostrano affetto al loro padrone in maniera completamente diversa. Il sentimento nei confronti di chi se ne occupa c’è ed è profondo, soltanto occorre imparare a interpretarne i segnali. Da parte nostra, micio si aspetta determinate cose e il giusto approccio. Vediamo come dimostrare affetto a un gatto, senza fare errori.

Come dimostrare affetto a un gatto

Quando si decide di adottare un felino, cucciolo o adulto che sia, occorre imparare a capire il suo comportamento e il suo approccio con noi, tenendo conto dei segnali che ci invia ogni giorno. Approfondiamo qui nell’articolo.

Micio nelle mani dell'umano
(Foto Pixabay)

Il gatto è uno degli animali domestici più ricercati e apprezzati di sempre, ben voluto dalle persone di ogni età.

Molto del suo successo con le persone è dovuto alla sua capacità di adattamento e all’essere autonomo, in certi aspetti della vita.

A differenza di un cane, il felino è un peloso dal comportamento enigmatico, soprattutto per chi è alle prime esperienze con lui.

Non sempre è facile intuire le sue intenzioni nella quotidianità e capire quali emozioni provi nei nostri confronti. É importante, perciò, osservarlo nei suoi movimenti e conoscerlo a fondo.

Nonostante il suo modo di fare misterioso e apparentemente distaccato, un micio può legarsi molto al suo proprietario e fare di tutto per dimostrare il sentimento puro di questa amicizia.

Per sapere come dimostrare affetto a un gatto, occorre prima imparare a gestire la sua presenza. Stare spesso in sua compagnia è essenziale perché lui ci riconosca come amici.

Essere presenti nella vita di micio

Se si vuole comunicare il proprio amore al gatto domestico, bisogna fargli capire che ci siamo e che si è disponibili per lui.

Quando si è insieme a lui, vederlo giocare o muoversi nella stessa stanza, si ha l’opportunità di parlargli e fargli qualche coccola, così micio può capire che ci interessa la sua routine.

Interagire e ricambiare nel modo preferito dal peloso è necessario per stabilire fiducia e, di conseguenza, il giusto contatto fisico.

Anche se si ha poco tempo a disposizione durante il giorno, cerchiamo di giocare sempre con lui, prima o dopo il lavoro, di organizzare la casa con i comfort che ama, un tiragraffi e uno spazio in alto tutto per sé, da cui può guardare per ore.

Piacere al proprio gatto

Micio deve capire che sei contento di averlo sempre in giro per casa, che non ti dà fastidio la sua presenza costante nell’ambiente domestico.

Dargli certezze permettendogli di muoversi in modo libero e di avvicinarsi a noi ogni volta che lo vuole.

Al gatto piace sentirsi apprezzato e protetto, specie di notte. Allora, concediamogli di dormire con noi o sopra di noi, ogni tanto. Se il gatto è innamorato, sono questi i segnali da notare.

Quando il micio si fida di noi, diventa più vulnerabile e trasmette tutta la sua sensibilità; accettarlo nella sua vulnerabilità, è un ottimo passo per dimostrargli affetto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa pensano i gatti quando li baci: cosa dobbiamo sapere

Come il felino esprime i suoi sentimenti: consigli utili

Ci sono dei piccoli trucchi per avere un buon rapporto domestico con il gatto. Anche se lo si ha sempre in casa, non bisogna opprimerlo e distrarlo mentre è occupato a fare altro. Leggiamo meglio più avanti.

I segnali d'affetto del gatto
(Foto Pixabay)

Se c’è una cosa da imparare subito, prima ancora di averne una dimostrazione, è che il felino vuole ricevere dimostrazioni di affetto dall’umano quando è lui a desiderarlo.

Rispetto ad un cagnolino, che esprime tanto entusiasmo appena gli appare davanti il suo padroncino, micio non ci dà subito questa soddisfazione, ma è come se dovessimo meritarci il suo affetto.

É importante evitare alcuni errori comuni, come rincorrere il gatto mentre cammina da solo da un’altra parte o costringerlo ad abbracciare o giocare con noi, se non ne ha voglia.

Questo approccio oppressivo e ingiusto è sbagliato, perché così come il peloso rispetta i nostri momenti di solitudine, anche noi dobbiamo ricambiare rispettando i suoi spazi.

Quando il gatto ha voglia di trascorrere il tempo insieme, lo comunicherà cercandoci in casa e standoci accanto, desideroso di ricevere attenzioni e stimoli.

Come dimostrare affetto a un gatto: mettersi sullo stesso piano

Abbassiamoci al suo livello, per fargli intendere che non vogliamo avere il comando su di lui e che non si vuole imporgli nulla, permettendogli di annusarci la mano.

Con il passare del tempo, il felino ha l’abitudine di prendere confidenza pian piano, con i modi e le fasi che predilige.

Non dimentichiamoci quanto sia basilare offrirgli una corretta nutrizione quotidiana, insieme alle cure mediche annuali.

Micio è consapevole di dipendere dal padrone per queste cose, per cui rispettiamo tutti i controlli periodici dal veterinario di fiducia, assicurandogli igiene e salute quotidiana.

Impostazioni privacy