Home Cani Come eliminare l’odore della pipì del cane dalle scarpe o stivali

Come eliminare l’odore della pipì del cane dalle scarpe o stivali

Non capita spesso, ma potresti trovarti anche tu in questa situazione. Vediamo come eliminare l’odore della pipì del cane dalle scarpe.

eliminare odore pipì cane scarpe
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe può facilmente trovarsi in situazioni in cui dover eliminare macchie di pipì del proprio cane. Tuttavia tutti si aspettano di dover eliminare la pipì di Fido dai tappeti, letto, pavimento, pochi si aspettano di dover pulire le proprie scarpe.

Anche se non capita spesso, tutti possiamo ritrovarci in quest’ultima situazione, cosa possiamo fare? In questo articolo vedremo nello specifico come eliminare l’odore della pipì del cane dalle scarpe o dagli stivali.

Eliminare odore della pipì del cane dalle scarpe: ecco come

Condividere la propria casa con un amico peloso significa ritrovarsi anche in “spiacevoli” situazioni.

Il cane marca il territorio in casa (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Sebbene potremmo aspettarci che Fido possa fare pipì in casa, soprattutto se cucciolo, in quanto ancora non addestrato, una situazione che non immagineremo mai è la pipì sulle scarpe.

Anche se le nostre scarpe non sono l’obiettivo principale del cane dove poter urinare, è una situazione che potrebbe presentarsi, e che dovremmo saper gestire.

Anche se per eliminare l’urina in sé per sé basta uno straccio, ciò che resta da eliminare è il suo odore. A tal proposito vi proponiamo alcuni consigli su come eliminare l’odore della pipì del cane dalle scarpe e dagli stivali.

Utilizzare la lavatrice

Il metodo migliore per alcuni tipi di scarpe, come tela, nylon, cotone è il lavaggio in lavatrice, tuttavia è importante leggere sempre le istruzioni per la pulizia prima di procedere.

Inoltre prima di metterle in lavatrice, ad un lavaggio a freddo in quanto il lavaggio a caldo potrebbe peggiorare la situazione, è consigliato immergere le scarpe in acqua fredda e detersivo per almeno 30 minuti.

Dopo il lavaggio, anche l’asciugatura è molto importante. Bisogna riempire le scarpe con asciugamani o carte, in modo tale da non perdere la forma delle scarpe, e lasciarle asciugare all’aria.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare la pipì del cane dal pavimento: i consigli

Utilizzare bicarbonato di sodio

Uno dei prodotti utili per l’eliminazione di qualsiasi odore, è il bicarbonato di sodio. Per lavare le scarpe con questo prodotto è opportuno seguire i seguenti punti:

  • Sciacquare le scarpe con acqua fredda;
  • Mettere le scarpe in una bacinella di acqua e bicarbonato;
  • Lasciare in ammollo per almeno 30 minuti;
  • Risciacquare con acqua fredda (per eliminare bicarbonato);
  • Insaponare con sapone neutro (per eliminare eventuali tracce di bicarbonato);
  • Risciacquare con acqua fredda;
  • Riempire le scarpe con asciugamani, in modo tale da non far cambiare forma alle scarpe, e lasciarle asciugare.

E’ possibile anche un lavaggio veloce, utilizzando un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di bicarbonato, mettere il composto sulla macchia e “strofinare” delicatamente quest’ultima. Dopodiché lasciare asciugare le scarpe.

Utilizzare aceto

Un altro prodotto molto utile per l’eliminazione degli odori sgradevoli, e quindi anche la pipì del cane, è l’aceto. E’ consigliato l’aceto bianco in quanto trasparente.

cane scarpe
(Foto Pixabay)

Per pulire le scarpe con tale metodo basta semplicemente mettere in un flacone spray una parte di acqua e una di aceto. Agitare bene il composto, dopodiché spruzzare il prodotto sulle scarpe.

Utilizzare sapone da sella (per scarpe in pelle)

Fido ha urinato sulle scarpe o stivali di pelle? Niente paura, potrebbe essere utile, per eliminare l’odore della pipì, il sapone da sella.

Quest’ultimo viene utilizzato per la pulizia della sella del cavallo, le quali sono realizzate con pelle spessa. Dato che il sapone da sella estrae gli oli dalla pelle, è consigliato utilizzare dell’olio di oliva o un balsamo per la pelle dopo la pulizia per reintegrare gli oli naturali persi.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le scarpe dalla cacca del cane: i metodi migliori

Consulta un professionista

Nel caso in cui i precedenti metodi non sono serviti per eliminare la pipì del cane dalle scarpe, o se non siete convinti che tali metodi possano funzionare con le vostre scarpe, e ci tenete molto a queste ultime, è consigliato consultare un professionista di scarpe.

Molti tipi di scarpe sono composte da materiali che forse solo uno specialista potrebbe pulire, come per esempio le scarpe di camoscio. Il professionista, inoltre, saprà dirvi se è il caso di pulire le scarpe o di acquistarne altre.