Come eliminare la pipì del cane dal pavimento: i consigli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe ha urinato in casa e non sai come togliere le macchie o l’odore? Vediamo insieme come eliminare la pipì del cane dal pavimento.

eliminare pipì cane pavimento
(Foto Adobe Stock)

Quando si convive con un amico peloso soprattutto se cucciolo, possiamo ritrovarci in molte situazioni differenti, una tra tante pulire il pavimento macchiato dalla pipì di Fido.

Infatti inizialmente se non educati precedentemente, le piccole palle di pelo possono facilmente urinare in casa. Ma come possiamo eliminare le macchie e l’odore di pipì del cane dal pavimento? Scopriamolo qui di seguito.

Pipì del cane sul pavimento: come eliminare macchie ed odore

Che si tratti di un cucciolo o di un cane anziano incontinente, può capitare di trovare macchie di pipì sul pavimento.

cane ha fatto pipì in casa-cause
(Foto Pinterest)

Cosa fare? Innanzitutto è molto importante eliminare ogni traccia di urina, in quanto quest’ultima asciugandosi rilascia dei cristalli di acido urico che non si eliminano con il classico detersivo.

Inoltre ricordiamo che la pipì di Fido non solo è un liquido utile per eliminare sostanze di scarto dall’organismo ma è utile per il cane anche per distribuire i feromoni.

Anche se noi non sentiamo l’odore di pipì, l’olfatto del nostro amico a quattro zampe è molto sviluppato, quindi può facilmente sentirlo e rifare la pipì nello stesso punto, senza mai imparare a non farlo.

Per questo motivo è necessario essere a conoscenza dei prodotti da utilizzare per eliminare definitivamente le macchie e l’odore della pipì del cane dal pavimento. In modo tale da insegnare successivamente al cane a non fare la pipì in casa.

Potrebbe interessarti anche: Il cane fa pipì sui muri: cause e soluzioni

Cosa utilizzare per pulire il pavimento

La prima cosa da fare quando il cane fa la pipì sul pavimento, è assorbire immediatamente il liquido, in quanto se quest’ultimo evapora resta solo l’acido della pipì e corrode il pavimento.

Il cucciolo trattiene la pipì: per quanto tempo
(Foto Adobe Stock)

Quindi, proprio come facciamo quando eliminiamo la pipì di Fido dal divano, prendiamo una carta assorbente ed asciughiamo la pipì dal pavimento. Dopodiché, prendiamo uno straccio bagnato con acqua tiepida e detersivo (adatto al tipo di pavimento), e puliamo la macchia,

Non bisogna utilizzare assolutamente alcun prodotto a base di ammoniaca, in quanto quest’ultima ha un odore simile all’urina. Dopo aver pulito con acqua e detersivo, coprire la macchia con bicarbonato di sodio e lasciare agire per almeno 8 ore, dopodiché aspirare con l’aspirapolvere. Infine ripulire tutto con un detersivo costituito da oli essenziali.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l’odore della pipì del cane dal giardino: tutti i trucchi

Nel caso in cui non vi siate accorti prima che il vostro amico peloso abbia urinato sul pavimento e la macchia di pipì si è seccata, è possibile utilizzare 2 metodi: parti uguali di aceto e acqua o un composto di 500ml di acqua, succo di limone e 50 grammi di bicarbonato di sodio.

Prima di porre uno dei due composti direttamente sulla macchia di pipì, è consigliato provare tali composti in un angolino del pavimento per vedere se quest’ultimo si macchia.

Dopo aver inumidito la macchia di urina con uno dei due composti e lasciato agire per almeno un’ora, pulire con uno straccio con acqua, mettere il bicarbonato di sodio per qualche ora, dopodiché aspirare quest’ultimo con l’aspirapolvere e lavare con il detersivo composto di oli essenziali.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy