Home Gatti Come eliminare la pipì del gatto e il suo odore dal pavimento

Come eliminare la pipì del gatto e il suo odore dal pavimento

Il Micio ha urinato in casa e non sai come eliminare la macchia e l’odore? Ecco alcuni consigli utili su come eliminare la pipì del gatto dal pavimento.

eliminare pipì gatto pavimento
(Foto Adobe Stock)

I felini sono animali molto puliti, tuttavia può capitare che per un motivo o per un altro, il nostro amico a quattro zampe urini sul pavimento. Quando ciò accade ce ne accorgiamo subito, a causa del forte odore che rilascia la pipì di Micio.

Ma cosa possiamo fare per eliminare definitivamente la macchia e l’odore di urina dal pavimento? In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come pulire il pavimento sporco di pipì di gatto.

Come eliminare macchie e odore di pipì del gatto dal pavimento

Un gatto può fare pipì sul pavimento per molti motivi, sia perché la lettiera è sporca sia perché il Micio ha problemi salutari, in questo caso è opportuno contattare un veterinario.

Il gatto marca il territorio in casa (Foto Adobe Stock))
(Foto Adobe Stock))

Inoltre è bene sapere che i felini tendono ad urinare nello stesso punto in cui hanno già fatto pipì una volta, ciò perché sentono ancora l’odore della loro urina.

Per questo motivo è necessario intervenire subito quando il gatto fa pipì sul pavimento, anche perché con il tempo la pipì fissandosi sul pavimento penetra e corrode quest’ultimo.

Cosa possiamo utilizzare per pulire il pavimento sporco di pipì del gatto? Per pulire il pavimento è possibile utilizzare sia detersivi specifici per animali, sia prodotti naturali come: acqua, aceto, bicarbonato, limone e acqua ossigenata.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare la pipì del gatto dal divano: consigli utili

Cosa fare per eliminare pipì gatto dal pavimento

La prima cosa da fare per eliminare macchia e odore di pipì del nostro amico peloso dal pavimento, è assorbire immediatamente l’urina con carta assorbente.

Dopodiché bagnare con un po’ d’acqua, non calda altrimenti si rischia di aumentare l’odore sgradevole, ed asciugare nuovamente con carta assorbente.

Dopo tale passaggio, molto importante, è possibile applicare il prodotto che avete deciso di utilizzare. Nel caso del detersivo specifico per animali, è necessario seguire le istruzioni di quest’ultimo, nel caso di rimedi naturali, è possibile utilizzare vari composti come:

  • Acqua e aceto: mescolare parti uguali di acqua e aceto e porre il composto sulla macchia, lasciando agire per almeno 5 minuti dopodiché lavare con acqua e sapone;
  • Acqua ossigenata: spruzzare sulla macchia di urina e lasciare asciugare;
  • Bicarbonato di sodio: porre il prodotto sulla macchia, lasciare agire per 10 minuti. Dopodiché lavare con acqua e detersivo per piatti;
  • Acqua e limone: mescolare parti uguali di acqua e limone, porre il composto sulla macchia per 5 minuti, dopodiché lavare con acqua e sapone.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto fa pipì dove mangia: cosa è importante sapere su micio

E’ molto importante che durante il lavaggio del pavimento, il Micio non sia presente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante