Come eliminare la pipì del gatto dal divano: consigli utili

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il Micio ha urinato sul divano di casa e non sai come togliere la macchia? Ecco alcuni consigli su come eliminare la pipì del gatto dal divano.

eliminare pipì gatto divano
(Foto Pixabay)

Nonostante i nostri amici pelosi siano animali molto puliti ed educati, tanto da evitare di utilizzare la lettiera se sporca, può capitare di ritrovarsi improvvisamente macchie di urina di gatto sul divano.

Cosa fare? Come possiamo pulire quest’ultimo? In questo articolo vi daremo alcuni consigli utili su come eliminare macchie e odore della pipì del gatto dal divano.

Come togliere le macchie di pipì del gatto dal divano

Se i nostri amici a quattro zampe fanno pipì sul divano, lo fanno non per dispetto ma perché c’è qualcosa che non va.

Le persone e l'allergia per i mici
(Foto Unsplash)

Infatti i motivi per cui un gatto fa pipì dove non deve, sono molti. La lettiera del gatto potrebbe essere sporca, oppure se avete molti felini in casa, le lettiere potrebbero essere poche, è consigliato dare ad ogni gatto una sua lettiera.

Inoltre se il nostro amico peloso è anziano o presenta problemi di salute, come per esempio difficoltà nel muoversi, potrebbe incidentalmente urinare sul divano di casa. E’ molto importante pulire in tempo il divano macchiato dall’urina del Micio, in quanto quest’ultima essendo liquida può penetrare fino in fondo e far allargare la macchia.

Quindi è necessario come prima cosa assorbire la pipì con della carta assorbente, affinché quest’ultima non risulti asciutta una volta posta sulla macchia.

Dopodiché preparare un composto formato da una tazza di acqua ed una tazza di aceto bianco. Con una spugnetta passare il composto più volte sulla macchia di urina ed in seguito cospargete su quest’ultima del bicarbonato di sodio.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto fa la pipì addosso al padrone: quando e perché accade

Lasciare agire il bicarbonato per 2 ore o per tutta la notte, dopodiché spazzolarlo via dal divano. In questo modo avremo igienizzato il divano.

Dopodiché per eliminare il cattivo odore della pipì del Micio dal divano, è opportuno preparare un composto formato da: 100 ml di acqua, 1 cucchiaino di detersivo per piatti e 25 ml di acqua ossigenata.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare la pipì di gatto e il suo odore dai tessuti

Porre il composto più volte sulla macchia e lasciare asciugare. E’ possibile utilizzare anche un composto formato da acqua e aceto bianco. Tale pulizia è molto utile per non far ripetere il gesto al nostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy