Home Gatti Il gatto fa la pipì addosso al padrone: quando e perché accade

Il gatto fa la pipì addosso al padrone: quando e perché accade

Ma perché proprio lì? Come spiegarsi perché il gatto fa la pipì addosso al padrone e come insegnargli a non farlo più.

Il gatto fa la pipì addosso al padrone
(Foto AdobeStock)

Come spesso accade, non riusciamo quasi mai a spiegarci i comportamenti dei nostri adorati felini domestici, anche quando li conosciamo da tempo. Purtroppo alcuni di questi possono essere davvero spiacevoli, come ad esempio quando il gatto fa la pipì addosso al suo padrone. Ma quando e come può succedere? Dopo aver chiarito questi aspetti è fondamentale capire in che modo educare il micio a farlo nel posto ‘destinato’ alla sua minzione, ovvero la lettiera.

Il gatto fa la pipì addosso al padrone: quando e perché

Se pensate che voglia farvi un dispetto oppure che voglia vendicarsi di un torto subito 8anche perché sappiamo quanto è permaloso) siamo completamente fuori strada. Il micio che urina addosso al suo umano preferito e che riconosce come suo padrone, in realtà ci sta probabilmente solo dimostrando il suo amore e la sua paura di ‘perderci’.

Il gatto capisce se abbiamo il ciclo mestruale
(Foto AdobeStock)

Come spesso fa con tutti i nostri oggetti o con le parti del nostro corpo (pensiamo ad esempio a quando il gatto si siede sui nostri piedi), anche quando rilascia le sue minzioni su di noi lo fa per ‘marcare il territorio’. Magari il contesto in cui vive è cambiato e sente di poter perdere quel primato nel nostro cuore, e sente dunque l’esigenza di marcare il territorio, così come farebbe con un mobile o un pezzo di giardino.

Talvolta la causa può anche essere un’operazione di sterilizzazione a cui si è sottoposto il micio: frastornato dall’esperienza potrebbe anche non riconoscere il posto dove bisogna che faccia i suoi bisogni.

In ogni caso è sempre bene chiedere conferma al nostro veterinario di fiducia, in quanto non sempre sono queste le reali motivazioni di questo comportamento felino. Si tratta di esperienze soggettive, che non tutti i padroni possono confermare.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il gatto fa pipì ovunque e come farlo smettere (Video)

Il gatto fa la pipì addosso al padrone: i rimedi

Sebbene sia una dimostrazione di affetto, non fa certo piacere ripulirsi della sua urina ed eliminare la pipì di gatto e il suo odore dai tessuti, quindi è necessario trovare una soluzione. Ma come fargli capire che non è quello il posto dove fare i suoi bisogni?

evitare che il gatto butti la sabbia fuori dalla lettiera
(Foto Adobe Stock)

Innanzitutto dobbiamo cercare di passare con lui più tempo possibile, per fargli capire che gli vogliamo stare accanto e che non è solo. Se le cose attorno a lui sono cambiate, dobbiamo dargli tempo e modo di abituarsi ai cambiamenti (sappiamo quanto è geloso della sua routine). In ogni caso mai perdere la pazienza e non sgridarlo. Infine è importante che la lettiera sia sempre pulita e profumata: questo è solo uno dei modi per far abituare il gattino alla lettiera, fin da quando è cucciolo insomma.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino