Home Gatti Salute dei Gatti Il gatto fa pipì ovunque: cause e rimedi per farlo smettere

Il gatto fa pipì ovunque: cause e rimedi per farlo smettere

CONDIVIDI

Non tutti i gatti usano la lettiera: a volte ci sono alcuni problemi che portano il gatto a fare pipì ovunque: ma quali sono le cause e come farlo smettere?

gatto fa pipì ovunque
Quando il gatto fa pipì ovunque: cause e rimedi (Foto iStock)

Di solito i gatti sono animali molto attenti all’igiene e alla pulizia e si infastidiscono molto se non si trovano in un ambiente perfettamente pulito e ordinato: tutti conoscono la proverbiale attenzione di questi felini domestici nel tenere il proprio pelo pulito e pettinato, così come è risaputo che il gatto sia naturalmente predisposto ad utilizzare la lettiera per i propri bisogni.

Ciò nonostante, è possibile ritrovarsi a dover fare i conti con quella che può apparentemente sembrare l’eccezione che conferma la regola, ma è in realtà un caso piuttosto comune e legato ad alcune problematiche ben precise: il gatto che fa pipì ovunque. Come mai un gatto non utilizza la lettiera e tende a urinare in giro per la casa? Quali motivi possono spingerlo e come fare per farlo smettere? Tutto ciò che devi sapere è in questo articolo!

Il gatto fa la pipì ovunque: perché e come farlo smettere

gatto fa pipì fuori dalla lettiera
Quando il gatto fa pipì fuori dalla lettiera (Foto iStock)

Sembra incredibile a dirsi, ma per un gatto l’urina non rappresenta soltanto un’esigenza di natura fisiologica: la pipì del micio è un vero e proprio strumento di comunicazione che l’animale utilizza per esprimersi quando c’è qualcosa che non va. Se il gatto non utilizza la lettiera, quindi, c’è sempre un motivo ben preciso dietro ed è fondamentale scoprire quale per correggere quest’abitudine fastidiosa e poco igienica.

Perché il gatto fa pipì dappertutto? Le cause

TERRITORIALITA’ E CAMBIAMENTI

Come per tanti altri animali, la pipì rappresenta innanzitutto un modo per “marcare il territorio”: se in casa ci sono altri gatti, è possibile che il micio decida di spruzzare un po’ di urina qua e là per segnalare ai suoi simili “questo è mio”. Di solito, questo comportamento è tipico del gatto dominante che facendo la pipì in giro vuole rimarcare il suo essere a capo del branco.

Il modo migliore per capire se la territorialità è la ragione per la quale il gatto fa pipì ovunque è osservarlo mentre urina fuori dalla lettiera: se vuole marcare il territorio, infatti, micio spruzzerà il getto di urina verticalmente e dall’alto, a circa 20 cm dal pavimento. Di solito, i gatti non castrati tendono a mettere in pratica questa abitudine: qui, il nostro approfondimento su pro e contro della sterilizzazione felina.

I gatti sono animali incredibilmente legati alle proprie abitudini e non sopportano assolutamente il benché minimo cambiamento: può bastare un nuovo pezzo di arredo in casa o l’acquisto di un nuovo profumo da parte di un membro della famiglia per scatenare nel gatto il timore di una minaccia nel suo territorio!

Ecco quindi che, di fronte a un cambiamento più o meno radicale e improvviso, il gatto potrebbe iniziare a urinare ovunque in casa per rimarcare il suo “possesso” del territorio. Altri cambiamenti che potrebbero scatenare questo comportamento inappropriato del gatto sono l’arrivo di un neonato in casa, un trasloco e in generale qualsiasi fattore stressante per micio.

Infine, è possibile che il gatto tenda a non utilizzare la lettiera perché c’è qualcosa nella “scatola dei bisogni” che non incontra i suoi gusti o le sue normali necessità feline: ad esempio, la lettiera potrebbe essere sporca oppure posizionata in un luogo troppo “affolato” o difficilmente raggiungibile. Attenzione anche a non mettere la lettiera troppo vicino alle ciotole oppure in luoghi freddi e rumorosi.

feci del gatto
Abitudini urinarie del gatto (Foto iStock)

PROBLEMI DI SALUTE E FISIOLOGICI

Non è detto che il gatto decida di fare la pipì in giro per casa per motivi “esterni”: a volte, anzi a dir la verità nella grande maggioranza dei casi, il mancato utilizzo della lettiera da parte del micio di casa dipende da malattie e problemi di salute. Tra le patologie che portano il gatto a urinare ovunque, ricordiamo:

Infezioni alle vie urinarie del gatto,
– Problemi ai reni o calcoli,
Diabete felino,
– Incontinenza.

Queste malattie sono spesso riconoscibili a causa di altri sintomi che si affiancano all’abitudine del gatto di fare pipì ovunque, come ad esempio:

Sangue nelle urine del gatto,
Incontinenza felina,
– Sovrappeso o obesità,
– Vecchiaia.

Infine, ci sono delle cause di natura psicologica che possono portare il gatto a non usare la lettiera e urinare in giro:

Depressione felina, spesso presente nel gatto anziano,
– Il gatto è spaventato da qualche evento particolare,
Ansia e stress nel gatto, solitamente dovuti a un ambiente non idoneo alle sue necessità,
– Mancata educazione all’utilizzo della lettiera.

Cosa fare per far smettere il gatto che fa pipì ovunque?

età gatto
Gatto (Foto iStock)

Se il gatto urina in casa è fondamentale identificare la causa scatenante: per prima cosa, bisogna rivolgersi a un veterinario che con una visita accurata e grazie alle analisi delle urine potrà diagnosticare l’eventuale presenza di un problema di salute prescrivendo la cura più adatta al caso specifico.

Nel caso in cui l’abitudine del gatto non dipenda da una malattia, si può pensare a un problema risolvibile cambiando alcune abitudini legate alla lettiera: pulizia più frequente, cambio di posizione, eccetera.
Se neanche questo risolve il problema, si consiglia di rivolgersi a un veterinario comportamentalista specializzato che potrà aiutarci a capire dove sia il problema e come risolverlo.

Nel frattempo, è buona abitudine non sgridare né maltrattare in alcun modo il gatto che fa la pipì ovunque in casa: oltre a non risolvere il problema, questo comportamento è controproducente perché aumenta lo stress del felino. Molto meglio utilizzare i sistemi del rinforzo positivo, premiando il gatto quando utilizza la lettiera e sforzandosi di restare calmi quando si trovano gocce di urina in giro.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI