Il gatto siede sui piedi: cosa è importante sapere sul felino

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto siede sui piedi, un atteggiamento molto comune nel peloso di casa. Ma perché il felino si comporta così? Scopriamolo insieme.

Il gatto siede sui piedi
(Foto Pexels)

Ogni padrone di un felino sa bene quanto questo misterioso peloso ci pensi due volte prima di compiere la prima mossa, anche se si tratta del suo amico umano. Ciascun micio, poi, preferisce determinate azioni nei confronti di chi si prende cura di lui e alcune parti del nostro corpo possono interessarlo molto. Oggi, vediamo perché il gatto siede sui piedi, soffermandoci sul significato importante di questo comportamento.

Il gatto siede sui piedi: il grande significato del suo gesto

Si tratta di uno dei comportamenti felini più comuni. Il micio, quando lo desidera, adora fermarsi accanto al suo padrone e agli altri membri della famiglia, strofinandosi e sedendosi sui piedi, magari quando si è a letto. Vediamo qual è il motivo per cui il gatto compie questo gesto curioso.

Micio si siede sui piedi
(Foto Unsplash)

Il peloso domestico ha diverse abitudini che lo rendono così famoso, come quella di fissare da lontano gli ospiti della casa o quella di restare a lungo da solo sul davanzale della finestra, così come quella di avvolgersi intorno alle nostre gambe.

Una particolarità del felino è quella di volere il contatto con il suo umano e preferire alcune parti del corpo. La preferenza è soggettiva per ogni micio e ci sono alcuni pelosi a cui piace sedersi sui piedi del padroncino.

Il gatto si siede sui piedi, innanzitutto, per sentirsi più al sicuro. Ebbene sì, anche il coraggioso felino ama coccolare il proprio padrone e sentire il calore di cui ha bisogno.

Sedersi sui piedi dell’umano è molto più comodo dello stendersi al suo fianco, poiché micio sa che rischia di ricevere reazioni improvvise da lui.

Mentre, da cucciolo, il gatto preferisce il petto delle persone, da adulto predilige parti come piedi e gambe e questo vale anche quando si decide di dormire insieme.

Può essere interpretato anche come un gesto di protezione nei confronti del padrone. Il micio, spesso, avverte la necessità di stare vicino al suo caro umano e proteggerlo al momento opportuno. Il peloso sa di essere protetto allo stesso modo e ricambia.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si siede come l’uomo? Scopriamolo insieme

Il felino e il sedersi sui piedi del padrone: questione di intesa

La sua pratica di sedersi sui piedi del compagno rispecchia quello che l’animale vede nell’essere umano che ha scelto. Micio sceglie con attenzione la persona di cui fidarsi e a cui affidarsi ogni giorno. Vediamo quanto conta questo comportamento felino nella relazione instaurata con il padrone.

Il comportamento del gatto
(Foto Pixabay)

Caratteristiche feline come indipendenza, autonomia e solitudine sono conosciute da tutti ma non sono le uniche che appartengono a questo splendido e ideale animale domestico. Il gatto sa essere molto affettuoso, basta lasciarli modo di esprimersi.

Quando micio si sente amato, protetto e a suo agio nell’ambiente domestico e instaura un buon rapporto di fiducia con il suo padrone, ecco che non perderà occasione per dimostrargli la sua gratitudine e il suo affetto.

Dobbiamo sapere che nonostante il felino sia un animale territoriale, non creerà nessun problema alla persona a cui si affeziona e che rispetta. Perciò, il gesto di sedersi sui piedi del padrone è uno dei tanti modi che il peloso ha per dirgli che lo ama e che lo accetta.

Oltre all’affetto, il micio ha anche lui bisogno di compagnia. L’intesa che riesce a costruire con l’umano si basa tutta su questi princìpi che per lui sono importanti e che non vanno assolutamente traditi.

Il gatto vede il padrone come il suo grande amico e protettore, perciò lasciamogli la libertà di esprimersi e lasciarsi andare a questi gesti d’amore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy