Perché il gatto si siede come l’uomo? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Ai felini piace sedersi in molti modi diversi, arrotolati, distesi, seduti dritto. Ma a volte si siedono proprio come gli esseri umani. Vediamo insieme perché il gatto si siede come l’uomo.

perché il gatto si siede come l uomo
Perché il gatto si siede come l’uomo? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

I felini presentano varie posizioni quando devono sedersi, li possiamo vedere seduti dritti mentre osservano noi o fuori la finestra, possiamo notarli rannicchiati in loro stessi e anche seduti proprio come un essere umano.

Chi di voi non ha mai fatto caso ad un gatto seduto con la schiena sullo schienale del divano con le gambe posteriori distese e quelle anteriori lungo i fianchi o poggiate sulla pancia? Vediamo insieme come mai il gatto decide a volte di sedersi proprio come l’uomo.

Potrebbe interessarti anche: Come dorme il nostro gatto: le varie posizioni e cosa significano

Perché il gatto si siede come l’uomo?

Il gatto fa pipì sui vestiti
(Foto Pixabay)

I motivi per cui un gatto si siede proprio come un essere umano, anche se è difficile a crederlo, sono molti. Qui di seguito vi proponiamo una piccola lista.

Il gatto copia l’uomo

Il primo motivo per cui un gatto può sedersi proprio come l’uomo è perché imita gli atteggiamenti di quest’ultimo. Infatti alcuni studi hanno scoperto che quando i felini vivono a stretto contatto con i loro umani, si adattano a loro imitando le loro attività quotidiane: mangiare, dormire e persino andare in bagno.

Infatti molte persone hanno notato che mettendo la lettiera del proprio gatto in bagno, il micio utilizzava regolarmente il bagno nello stesso momento in cui lo utilizzava il padrone. Ecco perché il vostro amico peloso potrebbe sedersi nello stesso modo in cui vi sedete voi.

Il gatto mostra la sua fiducia

Generalmente quando i felini mostrano la loro pancia, zona vulnerabile, lo fanno perché vogliono far capire alle persone che li circondano che si fidano di loro.

Infatti quando il vostro gatto vi mostra lo stomaco, vi vuole dire:”So benissimo che non mi farai nulla”. Ricordatevi che non sempre quando il micio si mette in questa posizione vuole ricevere coccole, quindi non ci provate se sapete che micio non vuole essere coccolato.

Posizione di raffreddamento e pulizia

Il gatto ha la pancia dura
(Foto Pixabay)

Poiché i felini non sudano come noi umani, utilizzano la tolettatura per rinfrescarsi. Quindi il gatto potrebbe assumere la stessa posizione dell’essere umano per raffreddarsi attraverso la pancia. Inoltre stando seduti a pancia all’aria il micio, grazie alla sua flessibilità, può facilmente pulirsi lo stomaco e le parti intime.

Confort

Infine un gatto potrebbe assumere la posizione dell’essere umano semplicemente perché è comoda e perché dà la possibilità al micio di rilassarsi e di distendere i suoi arti. Se il vostro micio presenta questa posizione, a meno che non richieda attenzioni, sarebbe opportuno lasciarlo in pace. Per il felino questa potrebbe essere semplicemente una posizione per distendere la colonna vertebrale dopo aver inseguito per un bel po’ il loro giocattolo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy