Come evitare che il cane prenda freddo: cosa fare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Vedremo come evitare che il cane prenda freddo durante l’inverno perché, sì, anche il cane soffre durante la stagione fredda.

cane gioca sulla neve
Cane gioca sulla neve (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Quando stiamo vivendo i mesi più freddi dell’anno è importante proteggersi dal freddo per non ammalarsi, ma lo è altrettanto proteggere anche il proprio cane perché anche lui soffre il freddo.

In questo articolo cercheremo di capire come evitare che il cane prenda freddo durante l’inverno con alcune cose da mettere in pratica in modo semplice. Quindi, non bisogna sbuffare in previsione di un impegno troppo grande.

Bastano semplici accortezze per fare stare al caldo anche il nostro pelosetto e prevenire anche a lui problemi di salute causati dalle basse temperature.

Come evitare che il cane prenda freddo: perché è importante

Il cane riesce da solo a regolare la temperatura corporea, ma non riesce a farlo a tutte le temperature. Si presume, secondo i pochi studi fatti sull’argomento, che un cane possa star bene fino ai 15°.

Al di sotto di questa temperatura i cani di piccola taglia fanno molta fatica a mantenere una temperatura ideale e costante nel loro corpo e iniziano ad avvertire freddo. Questo, ovviamente, con tutte le conseguenze del caso.

Cane coperto di neve
Cane coperto di neve (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ogni cane ha una resistenza diversa al freddo. Bisogna tenere conto dell’età e della razza. Questo inteso come caratteristiche del pelo.

Ad ogni modo, se il cane prende freddo ci sono delle conseguenze e sono le seguenti:

  • patologie respiratorie come raffreddore, tosse, bronchiti e polmoniti;
  • patologie articolari;
  • problemi gastrointestinali tra i quali diarrea e vomito;
  • problemi alla pelle: bruciature da freddo, perdita di pelo o ridotta irrorazione dei capillari.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Inoltre, si possono osservare dei sintomi ben precisi:

  • movimenti lenti;
  • tendenza a rannicchiarsi o raggomitolarsi su sé stesso;
  • naso secco;
  • pelle secca;
  • tremore.

Meglio evitare tutto questo ed ecco come fare.

Come proteggere il cane dal freddo

Innanzitutto, è utile osservare costantemente il proprio pelosetto per riuscire a cogliere i segnali di disagio. Detto questo, è ovvio che bisogna fare anche un’azione preventiva ed evitare che il cane arrivi a sentire freddo.

cane avvolto nella coperta per evitare che prenda freddo
Cane avvolto in una coperta (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Ecco che cosa fare:

  • permettergli di stare al riparo e al caldo: se il cane vive in casa non ci saranno difficoltà, se vive all’aperto, invece, bisogna creare un riparo o metterlo in un posto protetto dalle intemperie e dall’aria fredda;
  • la giusta dieta: un cane d’inverno ha bisogno di proteine e di vitamine, necessarie per rafforzare il suo sistema immunitario;
  • passeggiata nelle ore più calde della giornata: è meglio portare fuori il cane nelle ore centrali della giornata, quando le temperature sono più alte;
  • usare i cappottini: questo per i cani di piccola taglia, molto sensibili al freddo.

Inoltre, gli esperti consigliano di curare costantemente il pelo e di usare delle creme protettive per le zampe. Il contatto con neve o ghiaccio è terribile per i cuscinetti delle zampe del cane e serve una protezione, così come sarà necessaria poi una protezione per l’asfalto bollente in estate.

Mettere in pratica queste accortezze è fondamentale per non far ammalare il cane e per garantirgli benessere anche durante la stagione fredda. Mai sottovalutare questo aspetto e questo periodo dell’anno per noi e per i nostri amici a quattro zampe.

Impostazioni privacy