Il cane ha bisogno di un ambiente più stimolante? Come capirlo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Come capire se il cane ha bisogno di un ambiente più stimolante? Si può fare osservando alcuni suoi comportamenti ed ecco quali.

Cane supplicante
Cane supplicante (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il tuo cane si trova a suo agio nell’ambiente in cui vive? Partiamo da questa domanda per aprire un argomento molto importante che riguarda il benessere dell’animale inserito in un ambiente domestico.

È molto importante che l’ambiente sia adatto a lui, quindi, vedremo se il cane sta bene oppure ha bisogno di un ambiente più stimolante. In questo modo, potete fare delle modifiche e garantire al pelosetto tutto ciò di cui ha necessità per stare bene mentalmente e fisicamente.

Purtroppo, un ambiente non abbastanza stimolante può provocare dei problemi di salute e comportamentali che analizzeremo qui di seguito.

Il cane ha bisogno di un ambiente più stimolante? Perché è importante capirlo

L’ambiente stimolante per il cane deve avere elementi di curiosità per lui in modo tale che sia portato ad esplorare, a cercare, ad annusare, a camminare e muoversi in qualsiasi modo. Non solo, deve anche poter imparare qualcosa e interagire con oggetti, animali e persone.

Solamente in questo modo un cane ha tutto quello che gli serve per essere equilibrato sia dal punto di vista fisico che mentale. Questo aspetto è molto sottovalutato dalle persone, ma non dovrebbe essere così.

Cane in un ambiente abbastanza stimolante
Cane felice (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Dunque, è molto importante che ci siano stimoli fisici come spazio, oggetti e giochi per cani. Inoltre, devono esserci stimoli mentali o sensoriali come suoni e odori per tenere la sua mente allenata e attiva. Infine, attenzione anche agli stimoli sociali, ovvero l’interazione con altri animali o persone.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come sapere se il cane ha tutte queste cose o se manca qualcosa di essenziale? Un animale che non ha i giusti stimoli manifesterà dei comportamenti particolari e di disagio che serve assolutamente conoscere. Ecco qui di seguito un piccolo elenco che può essere d’aiuto.

Comportamento distruttivo

Se un cane non si trova bene in un ambiente inizia a distruggere tutto quello che trova e che vede davanti a lui. Questo comportamento potrebbe essere conseguenza di noia, del bisogno di ricevere più stimoli. Poi, ci sono anche altri motivi legati allo stress, ad esempio.

Soltanto i cuccioli sono legittimati a distruggere le cose senza creare preoccupazione nelle persone che se ne prendono cura. Loro stanno crescendo e hanno bisogno di provare cose nuove, di studiare e sperimentare ogni cosa.

Abbaiare e piangere più del solito

Il cane comunica attraverso una serie di vocalizzi che possono essere guaiti, abbai oppure dei lamenti. È del tutto normale sentirlo fare tutto questo per attirare l’attenzione del suo padrone. Tuttavia, se questi vocalizzi si manifestano in modo eccessivo, allora c’è qualcosa che non va.

Debolezza o iperattività

Un ambiente che non presenta stimoli nel modo giusto potrebbe provocare nel cane un comportamento annoiato oppure un’iperattività. Nel primo caso non ci sono stimoli a sufficienza e il cane non sa proprio che cosa fare, mentre nel secondo caso ci sono troppi stimoli e il cane “impazzisce”. Serve un equilibrio.

Chihuahua in un ambiente stimolante
Chihuahua in braccio ad una persona (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Mancanza di appetito e perdita di peso

Potrebbe succedere che, a seguito di un ambiente poco stimolante e inadatto, il cane smetta di mangiare e inizi, quindi, a perdere peso. Sicuramente le persone che se ne prendono cura penseranno ad un problema di salute e occorre, ovviamente, andare subito dal veterinario.

Se tutti gli accertamenti sono nella norma e il cane non ha nessun tipo di problema fisico, allora bisogna cambiare qualcosa nel suo ambiente quotidiano. C’è qualcosa che non lo fa stare bene e bisogna capire che cos’è.

Ossessioni o comportamenti ripetitivi

Attenzione, inoltre, a quando il cane mostra un comportamento ripetitivo e ossessivo come quello di leccarsi e mordersi in continuazione, che sia sul pelo o sulla coda. Magari può girare in tondo più del dovuto o atteggiamenti simili.

Questo tipo di reazione a malessere o disagio è molto grave perché intacca la salute mentale ed è poi difficile riportare il cane ad una condizione di normalità. Serve il consiglio e il trattamento di un esperto.

Cambiamento

Infine, bisogna tenere conto che il cane è un animale abitudinario, soprattutto se vive in casa. Quindi, ogni cambiamento relativo al suo comportamento deve essere indagato a fondo perché significa che qualcosa non va in lui. Può essere un problema fisico, mentale, di malessere momentaneo o di disagio.

In qualsiasi modo, occorre osservarlo in continuazione, essere pronti a cogliere i segnali di allarme e provvedere in breve tempo. Un cane ha delle necessità e spetta a noi il compito di soddisfarle se decidiamo di adottarne uno.

Impostazioni privacy