Come insegnare il comando “lascia” al cane e perché è importante

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Vediamo tutte le indicazioni su come insegnare il comando “lascia” al cane per fargli lasciare qualcosa che ha preso con la bocca.

Cane sta giocando
Cane gioca (AdobeStock-amoreaquattrozampe.it)

Avere un cane ci offre la possibilità di poter entrare un po’ di più nel mondo animale e capire che ci sono comportamenti innati che vanno compresi, analizzati e corrisposti nel modo giusto. Questo anche quando un cane sta giocando oppure quando, lasciato da solo, inizia a fare qualcosa che potrebbe essere pericoloso per la sua salute.

Spesso il cane prende in bocca gli oggetti e questo non sempre è un bene. Quindi, vedremo come insegnare il comando “lascia” al cane in modo tale da fargli aprire la bocca e lasciare andare l’oggetto che ha preso.

Inutile dire che è un’azione molto utile nel caso in cui il cane abbia preso un oggetto di valore in casa, uno che non si deve rompere o qualcosa di pericoloso che potrebbe fargli male.

Come insegnare il comando “lascia” al cane: perché è importante

Il cane usa la bocca per esplorare il mondo che lo circonda e per analizzare i vari oggetti. Capita spesso di vederlo, inoltre, prendere qualcosa e portarlo via con sé. Nella sua natura e nel suo istinto c’è l’aspetto di conservare e di nascondere il cibo. In ambito domestico potrebbe farlo con qualsiasi altra cosa.

Il cane ha preso qualcosa con la bocca
Cane con qualcosa in bocca (AdobeStock-amoreaquattrozampe.it)

Alcune razze di cani più di altre, come il Bull Terrier, sentono il bisogno di avere il possesso sugli oggetti. Quindi, li prendono in bocca e poi non li lasciano, anche se il proprio pet mate dice loro di farlo. Quindi, ci sono una serie di motivazioni alla base di questo comportamento.

Spesso, reagire andando subito con le mani a togliere quello che il cane ha preso non è la cosa giusta da fare. Anzi, potrebbe essere molto pericoloso per noi. Questo gesto può essere frainteso dal cane, visto come una minaccia, un incoraggiamento a reagire con aggressività.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Cane aggressivo, di chi è la colpa? Uno studio risponde in modo inequivocabile

Al contrario, bisogna fargli capire che si tratta di un’azione che deve fare in un contesto di benessere e tranquillità. Può essere nel momento del gioco, oppure in altre occasioni.

I consigli utili

Lasciare oggetti con la bocca non è qualcosa di semplice da comprendere per il cane e dobbiamo esserne consapevoli. Il suo istinto lo porta a prendere oggetti e a tenerli in bocca, se si va contro questa natura il cane potrebbe reagire male, anche se vi vuole bene.

Cane corre con un bastone in bocca
Cane con il bastone in bocca (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, fargli apprendere il comando “lascia” può essere molto importante nel caso in cui prenda in bocca qualcosa di pericoloso per la sua salute. Quindi, si può iniziare insegnando in un contesto di gioco, naturalmente, per poi sfruttare questa abilità anche il caso di necessità durante una passeggiata.

Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione il carattere del cane. Non con tutti funzionano le stesse modalità. In generale, però, un “addestramento” utile potrebbe essere questo: prendere due giocattoli uguali, darne uno al cane e l’altro tenerlo in mano. Il cane sarà curioso per ciò che c’è nelle mani del suo proprietario, quindi, lascerà quello che ha per prendere l’altro.

Quando il cane lascia il suo giocattolo, noi dobbiamo dargli quello che abbiamo in mano. Occorre ripetere questa azione molte volte e poi, quando il cane ha capito il giochino, bisogna introdurre il comando vocale “lascia” o altri simili come “apri” o “molla”.

Se non dovesse funzionare, oppure se notate che il cane è troppo aggressivo quando ha degli oggetti in bocca, potrebbe essere il caso di rivolgersi ad un professionista.

Impostazioni privacy