Come posso tranquillizzare il mio cane durante un viaggio?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Come posso tranquillizzare il mio cane durante il viaggio? Strategie efficaci per ridurre lo stress Durante gli spostamenti.

cane in auto sul sedile posteriore
Come posso tranquillizzare il mio cane durante un viaggio. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Mi sono spesso chiesta, come potrei rendere più piacevole il tragitto del viaggio per il mio cane e ho scoperto che ci sono alcune strategie efficaci per ridurre il suo disagio durante gli spostamenti.

Dal momento che il benessere del mio cane e la mia priorità assoluta, ho deciso di esplorare queste opzioni per garantire che ogni viaggio sia il più tranquillo possibile per lui. Ecco come posso tranquillizzare il mio cane durante il viaggio.

Come posso tranquillizzare il mio cane durante il viaggio

Ero pronta per intraprendere un viaggio con il mio fedele amico peloso, ma lo guardo e percepisco la sua ansia.

cane in auto
Cane in ansia durante il viaggio. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Allora mi sono chiesta: ” Come potrei rendere il viaggio meno stressante per lui?” Determinata a trovare il modo migliore per tranquillizzare il mio amico a quattro zampe, mi sono imbattuta in consigli e strategie suggerite dagli esperti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Come viaggiare in comodità: una fila di sedili sull’aereo per il cane Alano

10 modi efficaci per tranquillizzare il cane durante i viaggi

Esistono diverse strategie efficaci per ridurre l’ansia e garantire un viaggio più tranquillo e piacevole per entrambi.

cane in auto
Come tenere tranquillo il cane in auto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco i 10 modi efficaci per tranquillizzare il cane durante il viaggio:

  • Preparazione anticipata: organizza tutto il necessario per il viaggio in anticipo, incluse le coperte sue preferite, il cibo e i giocattoli del cane.
  • Abituare il cane all’auto: prima del viaggio abitua gradualmente il cane all’auto facendolo salire a bordo per brevi tragitti e premiandolo con coccole e snack per cani.
  • Creare un ambiente confortevole: per rendere lo spazio più accogliente e familiare al cane prepara il sedile posteriore dell’auto con cuscini confortevoli.
  • Pause regolari: fai delle soste frequenti durante il viaggio per permettere al cane di fare una breve passeggiata bere acqua fresca e fare i suoi bisogni.
  • Musica rilassante: riproduci musica tranquilla nell’auto per creare un’atmosfera calma e rassicurante durante il viaggio.
  • Coprire i finestrini: riduci la stimolazione visiva del cane coprendo parzialmente i finestrini dell’auto con tendine o coperture per ridurre l’ansia da movimento.
  • Pausa per il pranzo: fornisci al cane il suo pasto abituale poco prima del viaggio o durante una pausa pianificata per evitare che mangi troppo poco o troppo tardi.
  • Passeggiate prima del viaggio: prima di partire porta il cane a fare una lunga passeggiata per ridurre l’energia accumulata e favorire il rilassamento durante il viaggio.
  • Farmaci calmanti: se il cane è particolarmente ansioso durante i viaggi, consulta il veterinario per valutare l’opportunità di somministrare farmaci calmanti o integratori naturali.

Infine, è raccomandato mantenere la calma e trasmettere un atteggiamento positivo al cane. In questo modo contribuirai a ridurre l’ansia nell’animale.

Impostazioni privacy