Come rendere il nostro cane più fedele possibile in modo semplice

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

1. Scegliere la giusta razza

Quando adottiamo un cane, dovremmo tenere a mente che ci sono alcune razze di cani più fedeli al loro padrone per natura, rispetto ad altre.

cane in braccio padrone
Alcune razze di cani sono più predisposte ad essere fedeli. (Foto Pinterest)

Nello scegliere un cane da portare a casa, è importante fare le dovute ricerche per sapere quali sono le nostre esigenze e quelle del cane, per una vita felice insieme.

La maggior parte dei cani è molto desiderosa di accontentare il loro padrone. Ma in alcune razze questa caratteristica è ancora più forte, mentre altre sono più indipendenti.

Questo non significa che alcune razze non sono fedeli alla loro famiglia, ma solo che ci vuole più lavoro da fare rispetto alle razze più amichevoli.

Consideriamo anche che ci sarà un lavoro diverso da fare se vogliamo che il cane sia fedele a noi, ad un solo membro della famiglia, o se sia legato fortemente con tutta la famiglia.

2. Dimostrare chi è il leader

I cani sono animali da soma e per natura seguono quello che riconoscono come leader. Per questo, una delle prime cose da fare è stabilire chi è il capo in casa.

Cane che viene addestrato
Il leader del branco per il cane è un esempio da seguire. (Foto Pexels)

Stabilire il proprio stato alfa con il nostro cane significa che Fido saprà che comandiamo noi in casa e seguirà il nostro esempio. 

Questo non significa certo essere prepotenti, ma che dobbiamo essere amorevoli ma allo stesso tempo fermi. Così facendo capirà che siamo il leader “del branco”.

Una volta stabilito chi è il leader, il nostro cane avrà un maggior rispetto e di lealtà verso di noi. Ci sono molti modi per far lavorare il nostro cane in questo senso.

Ad esempio, portiamolo a fare una passeggiata prima di dargli da mangiare, o aspettiamo a fargli le coccole o a dargli da mangiare finché non è calmo e tranquillo.

3. Creare un rapporto di fiducia

Nel momento in cui portiamo un nuovo cane nella nostra vita, non subito la nostra relazione sarà di amore e affetto, ma ci può volere tempo per formare un legame.

cane carezze accarezzare coccole cucciolo
Stabilire un rapporto di fiducia con un cucciolo è più semplice. (Foto Pixabay)

I cuccioli sono normalmente i più facili con cui iniziare, perché sono per natura molto dipendenti. Con i cani adulti, invece, ci possono essere più difficoltà.

Stabilire un rapporto di fiducia con il nostro cane, se adulto, può essere più difficile perché deve imparare a fidarsi, cosa ancora più complessa se ha avuto un passato negativo.

Ma è un lavoro fondamentale per i padroni ed i cani di tutte le età, per avere un rapporto leale. Anche in questo senso, ci sono molti metodi per procedere.

Innanzitutto, per far capire al nostro cane che può fidarsi di noi, è necessario non fare niente che porti Fido a perdere la fiducia costruita finora.

Quindi mai urlare, picchiarlo o privarlo del cibo, di un riparo o dell’affetto. Sono sue necessità ragionevoli e non devono mancare mai. Nemmeno se abbiamo avuto una brutta giornata.

4. Conoscere lo stato emotivo del nostro cane

Dobbiamo sempre tenere a mente che i cani hanno un livello molto alto di intelligenza e comprensione. Certo, non alto come gli umani ma comunque molto forte.

cane felice bagno
I cani sanno provare emozioni e formulare pensieri. (Foto Unsplash)

I cani sanno elaborare pensieri ed emozioni, e provano sentimenti come dolore, felicità, tristezza, paura, depressione, fiducia, conforto, sfiducia e tanto altro.

Proprio perché i cani sono così intelligenti, anche più di quanto molte persone pensino, è importante valutare in che stato emotivo si trova Fido.

Ad esempio, un cane che ha paura di noi non va forzato per creare un rapporto di intimità. Meglio procedere con passi gentili e attirarlo con noi con calma.

Rispettiamo i suoi tempi, e lasciamo che venga da noi quando vuole e si sente tranquillo, continuando a provare ma sempre senza insistere troppo.

Un cane che ha subito maltrattamenti, potrebbe soffrire di ansia e aver bisogno di un po’ di tempo e spazio per risolvere tali problemi.

Una volta che avrà capito che non vogliamo fargli del male o trattarlo male, si avvicinerà naturalmente a noi. 

Ogni cane è a sé, un individuo unico. Per questo è importante trattare il nostro animale domestico così: sarà lui a fidarsi di noi prima o poi e diventerà più fedele.

Potrebbe interessarti anche: Educare il cane ad accogliere i visitatori e gli ospiti che vengono a casa

5. Addestramento solo tramite rinforzo positivo

Si è ormai stabilito che addestrare un cane con le tecniche di rinforzo positivo ha un effetto estremamente migliore rispetto alle minacce o alle intimidazioni.

cane addestrato
L’addestramento con rinforzo positivo è il metodo migliore. (Foto AdobeStock)

Le punizioni fisiche, le urla e quant’altro creano solo una forma di antipatia nel cane verso di noi, e rovineranno lo stato d’animo di un cucciolo.

Per un cane felice e sano, è importante usare un addestramento costante e fermo, ma sempre senza punizioni fisiche o urla, che sono solo controproducenti.

Un addestramento formato da punizioni non solo non serve a nulla, ma può solo portare ad un cane che perde fiducia in noi, e diventa solo meno leale e fedele.

Potrebbe interessarti anche: Legame uomo-cane: consigli indispensabili per migliorare il rapporto

F. B.

Impostazioni privacy