Come rendere felice il cane: tutto ciò che c’è da sapere -VIDEO-

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe sanno come tirarci su e renderci felici, ma noi sappiamo fare altrettanto? Vediamo come rendere felice un cane.

come rendere un cane felice
(Foto Pixabay)

I cani sanno come renderci felici, sanno quando abbiamo bisogno di tirarci su e per questo motivo vengono in nostro aiuto, non lasciandoci mai soli.

Ma noi sappiamo come rendere felice un cane? Conosciamo davvero di cosa ha bisogno un piccolo peloso per vivere felice e non soffrire magari di stress o depressione?

Vediamo qui di seguito come possiamo rendere felice un amico a quattro zampe.

Come far felice il cane: i punti principali

Quando si adotta un cane si pensa sempre al benessere di quest’ultimo, soprattutto alla sua salute e alla sua felicità.

cane border collie alimentazione dieta mangiare
(Foto Pixabay)

C’è chi compra al proprio amico a quattro zampe dei vestitini magnifici, oppure dei giocattoli unici. C’è chi porta il suo amico peloso persino alla SPA per farlo rilassare.

Secondo queste persone questi gesti sono importanti per rendere il loro amico a quattro zampe felice, ma è davvero così?

Vi sembrerà strano eppure basta davvero poco per rendere felice un cane. Ecco i punti principali da seguire se volete che il vostro amico peloso sia felice di essere al vostro fianco per tutta la vita.

Parlare con calma con Fido

Una delle regole per rendere felice un cane, è parlargli con calma senza urlare. I cani possono spaventarsi dal vostro vocione grosso.

Quando da cucciolo Fido fa qualcosa di sbagliato, per esempio fa la pipì in casa, sarebbe opportuno rimproverarlo ma senza gridarlo, facendogli capire cosa ha sbagliato.

Concedergli i suoi spazi

I cani amano avere i loro spazi, sia per mangiare, sia per dormire.

Quindi sarebbe opportuno offrirgli un piccolo spazio dove Fido può nutrirsi senza avere nessuno che lo disturbi e un posto dove il cane può dormire senza essere disturbato da rumori o persone.

Potrebbe interessarti anche: Spazio esterno per il cane: consigli e idee per attrezzarlo in modo intelligente

Rispettare gli orari

Una cosa molto importante per i cani, per renderli felici, è rispettare gli orari sia della pappa sia dell’uscita per i bisogni.

Sembrerà strano, ma i nostri amici a quattro zampe hanno un orologio incorporato, sanno benissimo quando è il momento di mangiare e quando il momento di uscire.

Quindi se volete rendere il vostro amico peloso davvero felice, basta che rispettiate gli orari di Fido!

Lasciarlo libero

Il cane ha bisogno di libertà per essere felice. È importante che Fido possa essere libero di girovagare per casa, o nel caso aveste un giardino, di girovagare in quest’ultimo, stando sempre attenti a dove mette le zampe.

Inoltre è molto importante utilizzare il guinzaglio solo in caso di bisogno.

Trascorrete del tempo con lui

Per rendere un cucciolo o un cane anziano felice è importantissimo trascorrere del tempo con lui.

avere un cane rende felici
(Foto Pexels)

Un cane ha bisogno di essere coccolato, di essere amato e anche di giocare con il suo umano anche se solo per poco tempo.

Anche passeggiare con Fido è un modo per trascorrere del tempo con lui, magari se siete amanti dello sport potete fare attività fisica insieme al vostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che amano correre: scegli l’amico giusto per fare sport

Non lasciarlo solo

Come abbiamo detto un cane ha bisogno di essere amato per essere felice e ha bisogno di stare più tempo possibile con il suo umano.

Un cane che non viene amato o che viene lasciato solo per molto tempo può star male sia fisicamente che mentalmente.

Infatti molti amici a quattro zampe possono soffrire di stress e anche di depressione.

Per evitare ciò, sarebbe opportuno non lasciare Fido da solo e di affidarlo a qualche amico o parente quando dovete allontanarvi per molto tempo.

Cibo e cura

Per ultimo, ma non per importanza, per far si che i cani siano felici, è necessario nutrirli, facendo attenzione a ciò che possono e non possono mangiare, sappiamo benissimo quanto i nostri amici a quattro zampe siano golosi.

Inoltre anche la cura del loro pelo e del loro corpo in generale è una delle cose che rendono felici e fanno stare bene il vostro amico peloso, quindi occupatevi anche del loro benessere fisico.

Marianna Durante

Impostazioni privacy