Home Cani Come vedono i cani: a colori o in bianco e nero? Tutto...

Come vedono i cani: a colori o in bianco e nero? Tutto sulla vista di Fido

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:21
CONDIVIDI

I cani vedono in bianco e nero o a colori? Non è così semplice, ed ecco quindi la verità su come vedono i cani rispetto a noi.

come vedono cani vista cane
(Foto Pixabay)

Per tantissimo tempo, la maggior parte di noi ha creduto i nostri amici a quattro zampe vedessero tutto in bianco e nero: oggi scopriremo insieme che non è del tutto vero, in quanto gli occhi del cane sono molto più simili di quello che pensiamo agli occhi delle persone, seppur con alcune differenze sostanziali.

I cani vedono i colori?

Gli occhi del nostro cane sono come gli occhi di un essere umano, sono formati da bastoncelli e coni. Se gli occhi dei nostri amici a quattro zampe fossero formati solo da bastoncelli allora sicuramente vedrebbero solo bianco e nero.

vista del cane
(Foto Pixabay)

Invece, i loro occhi come quelli degli esseri umani sono costituiti anche da coni, che sono poco sensibili alla luce rispetto ai bastoncelli e grazie ad essi il nostro amico a quattro zampe differenzia i colori e i dettagli.

Quali colori vedono i cani?

Come abbiamo detto, i cani non vedono solo in bianco e nero e allora è naturale domandarsi: quali colori riescono a distinguere?

Iniziamo a dire che i nostri amici a quattro zampe, rispetto a noi esseri umani, vedono sicuramente in un modo più sbiadito, ma assolutamente non vedono solo in bianco e nero.

I cani distinguono vari colori come:

  • Bianco;
  • Giallo;
  • Blu;
  • Grigio.

È importante conoscere i colori che il nostro cane riesce a distinguere, soprattutto se si vuole comprare un giocattolo che lui possa usare senza difficoltà.

Prima di scoprire quali sono, invece, i colori che il cane non può vedere potete approfondire il tema delle malattie degli occhi del cane in questo articolo.

Che colori non riesce a distinguere il cane?

Così come ci sono colori che il nostro amico a quattro zampe riesce a distinguere senza problemi, esistono anche colori che il nostro cane confonde. Essi sono:

  • Rosso;
  • Rosa;
  • Arancione;
  • Verde chiaro.

Anche riconoscere i colori che il nostro cane non distingue è utile: non compreremo giochi che il nostro cane non userà mai o peggio ancora un gioco che gli faccia paura appena lo guarda.

Potrebbe interessarti anche: Dog vision: la nuova applicazione per vedere il mondo come i nostri cani

Come vedono i cani di notte?

Abbiamo detto finora che i nostri amici a quattro zampe non vedono solo in bianco e nero ma che riescono a distinguere altri colori grazie ai coni che formano la struttura dei loro occhi.

cane occhi colori
(Foto Pixabay)

Ma come vedono i cani di notte? Risponderemo anche a questa domanda.

Anche se il nostro amico a quattro zampe vede più sfocato rispetto alle persone, state ben sicuri che al buio i loro occhi sono i “numeri uno”: il cane ha un fiuto sviluppatissimo, ma anche la sua vista notturna è da record!

Infatti grazie ai bastoncelli, che costituiscono gli occhi del nostro amico a quattro zampe e che sono di più rispetto a quelli che formano gli occhi di noi esseri umani, il nostro cane ha maggior visibilità durante la notte.

Inoltre, nella parte posteriore degli occhi del nostro cane è presente uno strato di cellule (chiamato tappeto lucido) che intensifica la luce, aumentando la visione notturna e la possibilità di riconoscere i movimenti anche al buio.

Quindi, i cani vedono al buio? Si, e anche molto meglio di noi umani! Anche grazie al fatto che al buio i loro occhi cambiano un po’ colore.

Se di giorno il nostro pelosetto ha gli occhi di un colore scuro, al buio diventano di colori più accesi: verdi o giallo, ad esempio, e in alcuni cani anche rossicci.

Questo perchè gli occhi dei cani sanno adattarsi alle condizioni di luce che ci sono nell’ambente, e alla bassa quantità di raggi luminosi. Per questo c’è una sorta di scintillio.

Poichè i cani discendono dai lupi, è dalla loro eredità che deriva tale “superpotere”. Gli occhi dei lupi si adattavano alle scarse condizioni di luce quando erano a caccia, infatti.

Potrebbe interessarti anche: Cosa vedono i cani quando guardano la TV?

C.B.