Commissione+per+i+diritti+degli+animali+d%E2%80%99affezione+in+Campania%3A+che+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+quali+sono+le+sue+funzioni
amoreaquattrozampeit
/curiosita/commissione-diritti-animali-affezione-campania-funzioni/119645/amp/
Curiosita

Commissione per i diritti degli animali d’affezione in Campania: che cos’è e quali sono le sue funzioni

Con la L. R. n. 3 del 2019 la Campania ha istituito la Commissione per i diritti degli animali d’affezione. Che cos’è? Quali sono i suoi compiti?

(Foto Adobe Stock)

Le Regioni, ricorrendo alla propria potestà legislativa, regolano con legge la disciplina degli animali da compagnia. Anche la Campania, tra le altre, si è dotata di una Commissione per i diritti degli animali d’affezione. Ma quali sono le funzioni svolte da tale organo? E da chi è formato? Scopriamolo insieme.

Commissione per i diritti degli animali d’affezione: da chi è formata

Sono diverse le Regioni ad essersi dotate di un’apposita Commissione per i diritti degli animali, e tra esse si annovera anche la Campania.

(Foto Adobe Stock)

L’organo in realtà è ancora poco conosciuto, ed anche chi ne ha sentito parlare non ha ben chiaro quali sono le funzioni che svolge. Ed è per questo che va analizzata la normativa con la quale la Commissione è stata istituita.

La Campania ha ottemperato con la L. R. n. 3 del 2019 (“Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo).

I componenti della Commissione sono nominati dal Presidente della Giunta regionale con decreto e restano in carica quattro anni. L’organo è composto:
a) dall’Assessore competente in materia;
b) da un funzionario della struttura amministrativa competente in materia di tutela della salute, con
funzioni di segretario;
c) da un veterinario dell’unità operativa dirigenziale prevenzione e sanità pubblica veterinaria;
d) da un dirigente veterinario del CRIUV (Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria);
e) da due veterinari appartenenti all’ASL della Regione Campania;
f) da tre veterinari liberi professionisti, tra i quali vi deve essere un etologo;
g) da cinque rappresentanti delle associazioni protezioniste o animaliste iscritte all’apposito Albo regionale;
h) da un rappresentante dell’ANCI regionale (Associazione Nazionale Comuni Italiani);                                                       i) da un rappresentante dell’IZS (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Campania);                                                  l) dal Garante regionale per i diritti degli animali;                      m) da un rappresentante di associazioni di settore.

L’organo si riunisce di diritto una volta ogni 3 mesi, salvo la richiesta di udienza da parte di almeno 3 componenti; in tal caso la riunione è straordinaria. Le funzioni sono svolte a titolo gratuito. La Commissione per i diritti degli animali d’affezione dura in carica 4 anni.

Potrebbe interessarti anche: Anagrafe canina Campania: la disciplina regionale in materia di animali d’affezione

Le funzioni

Fra i compiti principali della Commissione c’è quello di fornire pareri (non vincolanti) sull’applicazione della normativa vigente, su richiesta degli organi regionali; inoltre propone piani, programmi ed azioni attuative delle tematiche disciplinate dalla L. R. n. 3 del 2019.

(Foto Adobe Stock)

La Commissione inoltre svolge attività di promozione per la piena realizzazione dei diritti degli animali d’affezione, in conformità a quanto previsto dalla Dichiarazione universale dei diritti degli animali e dalla disciplina della Regione Campania sull’argomento.

Potrebbe interessarti anche: Esiste l’Anagrafe felina in Campania? Quali sono gli obblighi per i proprietari dei gatti

Cura altresì la divulgazione delle informazioni concernenti la materia, al fine di favorire la conoscenza delle norme di legge e la sensibilizzazione delle persone sull’argomento.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio Scaramozza

Antonio Scaramozza

Published by
Antonio Scaramozza

Articoli recenti

  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

45 minuti ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

4 ore ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

7 ore ago