Viaggiare in aereo con Micio: siamo sicuri che possa davvero venire con noi? Quali sono le compagnie aeree che accettano gatti a bordo nel 2025.
Si arriva prima ed è sicuramente un’esperienza da provare, ma siamo certi che anche il nostro felino potrà viaggiare con noi in aereo? Non è detto che gli piaccia, ma ci sono alcune aziende che non ammettono la loro presenza a bordo per vari motivi. Quindi prima di preparare la valigia anche per lui, informiamoci meglio su quali sono le compagnie aeree che accettano gatti a bordo nel 2025 e in quali condizioni potrebbero viaggiare.
Non potrà certo sedersi sul seggiolino accanto al nostro, anche perché sarebbe assolutamente rischioso in caso di turbolenze. Ma Micio può essere sistemato in un trasportino, omologato in base alle sue dimensioni e al peso secondo le regole della compagnia aerea che lo ospita a bordo, solitamente in cabina insieme al padrone.
In alcuni casi però potrebbe non andare così: infatti potrebbero finire nella stiva dell’aereo, quando cioè peso e dimensioni dell’animale superano il limite consentito dalla compagnia. E’ fondamentale saperlo prima poiché un viaggio in stiva, insieme ad altri bagagli e lontano dal padrone, potrebbe stressare in gatto.
Ecco quali sono i consigli utili per viaggiare in aereo col gatto e quali documenti preparare per la partenza (fondamentali il libretto sanitario del gatto ed eventualmente anche il passaporto del felino.
Prima di prendere i biglietti contattiamo direttamente la compagnia aerea oppure consultiamo il suo sito online per essere certi che i gatti siano ammessi a bordo, altrimenti dovremo trovare un mezzo di trasporto alternativo per viaggiare con il nostro amato felino. Pare che comunque le compagnie aeree che accettano l’animale a bordo non siano poche, e che anzi si stiano facendo grossi passi avanti per il trasporto animale in aria (pensiamo alla prima compagnia aerea per cani, una grande novità che piace tanto ai proprietari).
Quelle notoriamente più economiche, come Ryanair, Easyjet e WizzAir non ammettono felini a bordo, ma altre come Vueling (solo in trasportino 45x39x21) e Volotea (trasportino 50x40x20) lo consentono. La nostra compagnia di bandiera, la ItaAirways, li ammette in trasportino 24x40x30 e con un peso massimo di 12 kg (su voli internazionali) o 10 (su voli nazionali)! Ecco però quali sono le compagne e le condizioni di viaggio.
Scopri le altre curiosità selezionate per te:
Ovviamente il prezzo del biglietto per il felino varia sia in base alla compagnia sia in base alla tratta percorsa sia del posto stesso in aereo 8cambia se si tratta della stiva o della cabina). In ogni caso è bene non dare nulla per scontato e informarsi bene prima di acquistare un biglietto per salire a bordo.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…