Comunicare con Fido: le parole che rendono felice il tuo cane

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Come comunicare con il proprio amico a quattro zampe: l’elenco delle parole che renderanno sicuramente più felice il tuo cane.

comunicare parole per rendere felice il cane
Cane felice insieme al suo umano (Screenshot Foto di Eric Ward su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Chi vive con un animale domestico saprà benissimo come i quattro zampe si comportano spesso come dei bambini piccoli. Cani e gatti adorano essere coccolati, elogiati e ricevere attenzioni, regali e giocattoli, proprio come i piccoli umani. Ci sono, ad esempio, alcune parole che rimandano a elogi che, come spiegato da diversi studi scientifici, sono particolarmente apprezzate da cani e gatti. I quattro zampe domestici hanno un’incredibile capacità nell’apprendere e nel comprendere le parole degli esseri umani, rispondendo a determinati stimoli verbali. Nel Regno Unito, alcuni etologi hanno appena completato una ricerca per far luce sulle parole che generano maggiori emozioni nei cani.

Il potere del linguaggio verbale: l’elenco delle parole che rendono felice il cane

Lo studio, condotto dal sito di vendita online OnBuy, ha coinvolto quasi quattromila e quattrocento proprietari di animali domestici e sessanta razze diverse di cani, dimostrando l’importanza che la comunicazione verbale assume nel rafforzare il legame affettivo con l’animale domestico.

comunicare parole per rendere felice il cane
Quali sono le parole per rendere felice il tuo cane (Screenshot Foto di Chewy su Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Gli etologi hanno cercato di comprendere quali fossero le parole o le frasi in grado di generare una risposta emotiva da parte dei cani. I risultati derivati dallo studio hanno permesse di appurare come i quattro zampe non solo siano in grado di capire il significato delle parole, ma anche di associarle a emozioni e azioni. L’elenco delle parole maggiormente apprezzate dai cani è molto lungo. Stilando una classifica, è possibile riportare i termini che rivestono più importanza per i cani.

comunicare parole per rendere felice il cane
Come comunicare con un quattro zampe domestico e renderlo felice (Screenshot Foto di Magdalena Smolnicka su Unsplash -amoreaquattrozampe.it)

Parole che rimandano agli elogi e ai regali

Tra le parole preferite dai cani, esseri senzienti, ci saranno sicuramente le seguenti:

  1. Premio: i quattro zampe domestici adorano ricevere un elogio e un premio quando sanno di aver fatto qualcosa nel modo corretto. Basta pronunciare questo termine per suscitare nel cane una sensazione di gioia e di gratificazione.
  2. Giocattolo: Per la maggior parte degli animali, un peluche o un giocattolo rappresentano il dono più prezioso. La menzione di questa parola non solo riempie i cani di felicità, ma rafforza il legame affettivo dell’animale con il proprietario.
  3. Biscotto: Come anche la parola “dolcetto”, il termine “biscotto” determina un’immediata risposta da parte del cane, che mostrerà la sua felicità e il suo desiderio di ricevere quanto annunciato.
  4. Bravo/brava: L’elogio e la lode rafforzano positivamente il comportamento del cane, facendolo sentire importante per la famiglia.

Parole che rimandano ad attività che il cane potrà svolgere in compagnia del suo umano

Ci sono poi delle parole che rimandano ad attività che il cane potrà svolgere con il suo umano. Tra queste, quelle che suscitano gioia sono espressioni come:

  1. Vai a prenderlo: Promettere al cane di svolgere un’attività giocosa con lui lo farà sentire amato e apprezzato.
  2. Usciamo a fare una passeggiata: Avvertire il cane che si sta per uscire a fare una passeggiata, renderà il quattro zampe estremamente felice.
  3. Guarda: Questa parola, come altre dal significato simile, accendono la curiosità nel cane, che mostrerà tutto il suo entusiasmo.
  4. Che cosa è?: Questi termini, accompagnati da un’espressione di meraviglia e curiosità nella voce, stimolano le capacità intellettive e l’attenzione dell’animale domestico.

Parole che rimandano a bisogni fisici e a istinti naturali

Ci sono, infine, termini che rimandano al soddisfacimento di bisogni fisici e istinti naturali. Tra questi:

  1. Cibo: La parola “cibo” soddisfa i bisogni primari, creando un legame speciale.
  2. Trovalo: Risvegliando il suo istinto di ricerca, questa parola fa sentire il cane più stimolato, rafforzando il rapporto con il suo umano.
  3. Il nome del cane: Anche solo pronunciando il nome proprio del cane, si potrà far felice Fido, dal momento che associa la sua identità all’attenzione e all’affetto che gli vengono dati.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Ogni parola genera un’emozione diversa nel cane

Lo studio ha permesso di individuare le parole che rendono felici i cani, analizzando anche le emozioni che questi termini suscitano nei quattro zampe. Le sessanta razze diverse di cani hanno risposto in modo simile all’ascolto dei vocaboli, con un aumento dei battiti cardiaci. Gli animali domestici comprendono il suono delle parole, ma anche la carica emotiva che questi termini hanno. I migliori risultati sono stati ottenuti nei cani che, particolarmente legati ai loro proprietari, hanno mostrato una maggiore sensibilità ad alcune parole, generando in loro un benessere emotivo. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy