Conchiglie, perché stanno scomparendo dalle spiagge: ecco che fine hanno fatto

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Conchiglie, quei bellissimi gusci che troviamo ogni estate in riva al mare stanno diminuendo… ecco il perché.

Conchiglie
Conchiglie – Fonte: Pinterest

Come anticipato prima, la conchiglia non è nient’altro che la dimora di tutte quelle specie che fanno parte della categoria degli invertebrati (privi di scheletro).

Il guscio è composto da tre stati diversi formati da bicarbonato di sodio. Molti tendono ad associare questi gusci a quelli presenti anche in altri animali, come quello della lumaca o tartaruga, eppure non c’è cosa più sbagliata.

Pensate, infatti, che le conchiglie a differenza di tutti gli altri gusci non hanno cellule, vasi sanguigni né tantomeno nervi.

Conchiglie, perché stanno sparendo?

Purtroppo, ultimamente le conchiglie sono sempre più introvabili in mare. La causa? Ovviamente noi. Sfortunatamente, è una bruttissima ma altrettanto diffusissima abitudine quella di portarsi dietro dei ‘souvenir’ della spiaggia.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali in mare come si curano? I rimedi naturali dei delfini

conchiglie
Conchiglie – Fonte: Pinterest

Ammettilo, sicuramente anche tu l’avrai fatto… o avrai visto qualcuno farlo. Sappiate che questa mossa oltre che condannabile è anche sbagliatissima.

Basti pensare che in tante parti del mondo, se ti beccano mentre porti via qualsiasi cosa che appartenga al mare potresti anche rischiare di essere multato.

E parliamo di sanzioni anche piuttosto salate, che possono arrivare a superare anche i 500 euro. Oltre a questo, un altro serio problema è il bracconaggio, una seria preoccupazione a livello a globale.

Conchiglie
Conchiglie – Fonte: Pinterest

Ad allarmare tutti sull’attuale situazione delle conchiglie è stato Vincent Nijman, professore di antropologia dell’Oxford Brookes University in Inghilterra.

Potrebbe interessarti anche: I polpi sfruttano i nostri rifiuti in mare: ora è diventato questo il loro posto al sicuro

È stato lui a documentare il commercio illegale di molluschi protetti dall’Indonesia, e a tal proposito ha dichiarato:

“È molto importante notare che non stiamo parlando di singoli turisti che raccolgono un paio di conchiglie sulla spiaggia, le mettono nella loro valigia e le portano a casa”

e aggiunge:

“Stiamo parlando di un commercio commerciale su larga scala in cui le conchiglie vengono raccolte… con la pesca attiva (immersioni subacquee, gabbie, ecc.) e dove intere sezioni del fondo dell’oceano vengono svuotate”.

Conchiglie
Conchiglie – Fonte: Pinterest

La notizia più spiacevole è che non solo le conchiglie stanno rischiando di sparire per sempre dal mare, ma anche altri tanti altri molluschi potrebbero finire allo stesso identico modo.

Cosa possiamo fare per cercare di risolvere questa situazione? Un primo passo è sicuramente spiegare ai nostri figli, amici, e chiunque altro, come comportarsi in spiaggia. Non molto tempo fa, infatti, abbiamo trattato questo argomento e spiegato come educare soprattutto i più piccoli.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali più velenosi del mondo: elenco, curiosità, (Video)

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy