Cosa rischi ad adottare un cane o un gatto se non sei veramente pronto a farlo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita, Gatti

La scelta di adottare un cane o un gatto deve essere ben ponderata, ecco che cosa rischi se non sei davvero pronto a questo passo.

gatto sul pavimento
Gatto sul pavimento (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Lo ripetiamo sempre nei nostri articoli, ma farlo una volta in più non farà male: adottare un animale è una grande responsabilità perché significa dover pensare alla sua salute e al suo benessere. Non si tratta di un giocattolo e prima dell’adozione bisogna considerare una serie di fattori.

Ci sono dei rischi nell’adottare un cane o un gatto senza essere davvero pronti a farlo. Speriamo che nell’elenco che vi faremo qui di seguito possiate capire che è un aspetto essenziale da valutare, insieme a tante altre cose.

Non c’è un rischio solamente per la persona che adotta, ma anche per l’animale che viene adottato. Cerchiamo di capire meglio a che cosa si va incontro.

Cosa rischi ad adottare un cane o un gatto se non sei veramente pronto a farlo

Iniziamo con il valutare i problemi di salute e le spese economiche impreviste.

Cane in primo piano
Cane in primo piano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco un elenco concreto e utile:

  • non conoscere il passato dell’animale comporta il rischio di avere un cane o un gatto con problemi di salute anche molto costosi oppure problemi comportamentali; non solo, non si riesce nemmeno a sapere il suo carattere con certezza;
  • non conoscere la razza comporta il rischio di non potersi dedicare all’animale come si dovrebbe; alcuni cani e gatti richiedono più attenzioni di altri, ad alcuni serve più affetto, ad altro più controllo e addestramento, ad altri ancora più attività fisica;
  • non fare ricerche prima dell’adozione comporta spese impreviste: si deve essere in grado di valutare le spese possibili nel complesso che comprendono visite regolari dal veterinario, alimentazione, cuccia e vari accessori oltre a eventuali problemi di salute.

Soltanto in questo modo si può essere davvero pronti. Non conoscere da dove viene un cane o un gatto, non sapere la sua storia clinica e le condizioni nelle quali ha vissuto potrebbe voler dire molto più impegno nel prendersene cura e reazioni inaspettate.

Cosa valutare

Cerchiamo, quindi, di tenere a mente un po’ di cose prima di dire “sì, lo prendo”.

gatto nero
Gatto nero (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco che cosa considerare nello specifico:

  • fare ricerche sulla razza in modo da sapere le esigenze specifiche;
  • valutare i nostri futuri impegni;
  • visitare canili, gattili, rifugi o centri di adozione: per interagire con gli animali e per fare tutte le domande;
  • consultare il veterinario.

Andare subito da un veterinario, anche prima di decidere di adottare un cane o un gatto, è fondamentale. Bisogna capire il suo stato di salute prima di poter prendere delle decisioni importanti.

Impostazioni privacy