Cosa sogna il cane quando dorme: l’attività onirica nel peloso domestico

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Cosa sogna il cane quando dorme? L’attività onirica del peloso è qualcosa di molto interessante e una curiosità tutta da scoprire. Vediamo cosa c’è da sapere a riguardo.

Cosa sogna il cane quando dorme
Pet sta sognando (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Dormire rientra tra le attività basilari della vita dell’animale domestico ed è anche tra le sue preferite. Fare sonnellini, durante il giorno e riposare tanto rende Fido molto felice e gli consente di vivere nel benessere. Ma cosa accade quando il pet dorme? Anche lui è capace di fare sogni? Scopriamo, insieme, cosa sogna il cane quando dorme.

Cosa sogna il cane quando dorme?

Proprio come noi umani, anche l’amico a quattro zampe può sognare mentre dorme e la sua mente vede protagonista un’attività onirica simile alla nostra. Approfondiamo nell’articolo.

Come funzionano i sogni in fido
Esemplare sta sognando (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ad ogni proprietario di Fido capitare di guardarlo, felice, mentre sta dormendo sereno o schiaccia un pisolino durante il giorno.

Spinti da tanta curiosità di conoscerlo meglio, è normale osservare il pet domestico fare le sue attività giornaliere e tra esse, dormire è sicuramente una delle preferite.

Ed è proprio quando l’animale da compagnia dorme che ci vengono in mente tante domande su di lui e su ciò che può fare. Sognare, ad esempio, è qualcosa che ci interessa molto.

Può capitare di notare spasmi e movimenti involontari nel cane mentre sta dormendo, sia dei muscoli del corpo che del viso.

Questi spasmi vengono anche associati a guaiti o mugolii. Ovviamente, si tende a preoccuparsi di tali sintomi. Ma non bisogna mai allarmarsi di esserne testimoni, perché significa soltanto che l’animale sta sognando.

Sembrerà assurdo, ma fido può sognare proprio come noi, avendo un’attività onirica uguale alla nostra. Il sonno di questo animale somiglia molto a quello umano. Va da sé chiedersi, allora, che cosa sogna il cane quando dorme. Leggiamo qui.

Fase REM nel cane

C’è una fase REM anche per l’amico peloso e, durante tale processo onirico, si verificano le attività cerebrali più elevate. Così, si può notare in fido un movimento veloce sotto le palpebre (chiuse o semichiuse).

Si ha voglia di scoprire quali siano i sogni vissuti dal pet, ma lui non può parlarne con noi. Però, ci sono informazioni a riguardo.

Si può confermare che nei sogni del cane ci siano immagini di situazioni reali o esperienze vissute durante la sua esistenza.

Poiché gran parte del suo tempo bau lo vive in compagnia del suo padrone umano, molto probabilmente il protagonista dei sogni è soprattutto il caro proprietario.

Il pet è estremamente legato e affezionato all’umano, nel quale ripone tutta la sua fiducia e cerca di imparare da lui. Senza il padrone, il cane si sentirebbe perso e non amato.

É come se fido fosse così legato all’umano da non volersene separare mai, neanche nei suoi sogni quando si addormenta.

I riflessi del corpo che si notano, mentre il peloso dorme, altro non sono che la manifestazione delle azioni che rivive nei sogni, scene quotidiane di ogni tipo.

Per esempio, se il cane sogna di fare una passeggiata con l’umano, le sue zampine si muoveranno di conseguenza. Lo stesso può succedere se sogna di abbaiare a qualcosa, ecco che emetterà dei suoni.

Sempre come per noi persone, anche gli amici pelosi possono avere degli incubi e piangere. Continuiamo la lettura per sapere cosa fare se succede.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo cane fa così, probabilmente sta sognando: non fargli assolutamente questo ⚠

Fido e l’attività dei sogni: gli incubi e il pianto notturno

Il sonno notturno può essere un tormento anche per l’amico peloso, in quanto anche per lui possono verificarsi incubi, che lo portano ad agitarsi e a lamentarsi, spaventato. Ecco come aiutare il pet in questa circostanza.

Bau e il mondo dei sogni
Cagnolino dorme con gli occhiali (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Mentre noi esseri umano tendiamo a lamentarci e a risvegliarci subito se viviamo un incubo durante la notte, il cane vive peggio la situazione, perché un brutto sogno gli provoca tremori e forte angoscia, che lo porta a piangere.

Se fido piange di notte è perché, quindi, sta facendo un incubo, e forse sta sognando di restare imprigionato in un piccolo spazio o di non poter più rivedere il suo amato padrone.

Queste due situazioni influenzano inevitabilmente la psiche del peloso, molto sensibile e che lo fa spaventare subito.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Attenzione, però! Le lacrime notturne potrebbero derivare anche da situazioni di gioia che il cane sta vivendo nel suo sogno. Un contesto felice è quello di correre libero nella natura aperta.

Sentire bau guaire all’improvviso, dunque, non deve farci allarmare e ci deve far riflettere prima di agire d’istinto, perché si rischia di danneggiare la salute dell’animale domestico.

Non c’è nulla di più sbagliato, infatti, di svegliare il cane per non farlo più piangere.

Questa azione, essere svegliati di soprassalto, può provocare solo shock a fido e interrompere un sonno che deve essere continuo, per il suo benessere generale.

Impostazioni privacy