Cosa vuole dire il cane quando ringhia? No, non è soltanto un segnale negativo

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Cosa vuole dire il cane quando ringhia? Un comportamento visto sempre in negativo ma che può avere un altro significato importante. Scopriamo, insieme, qual è.

Cosa significa se fido ringhia
Pet sta ringhiando (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il cane può assumere differenti comportamenti, durante le sue giornate, a seconda del contesto e delle persone con cui ha a che fare. Molto dipende da razza e carattere e, spesso, si tende a giudicare negativo un’azione precisa, come quella di ringhiare. Ma cosa vuole dire il cane quando ringhia? Scopriamo tutto qui.

Cosa vuole dire il cane quando ringhia?

Non si può giudicare Fido che ringhia soltanto in modo negativo, perché questo suo comportamento frequente può avere diversi significati, che nascono dalle situazioni che sta vivendo. Leggiamo quali sono qui di seguito.

Il ringhiare del cane
Peloso ringhia al padrone (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

La convivenza con il cane ci permette di conoscerlo a fondo ogni giorno e sempre di più, capendo quelle sfumature e i diversi atteggiamenti che possono avere più interpretazioni.

Per l’amico a quattro zampe uno strumento comunicativo essenziale è il ringhio, che lui usa in diversi contesti. Uno dei comportamenti più comuni, infatti, è quello di ringhiare.

Molto spesso, si tratta di un atteggiamento ritenuto negativo dai proprietari di un peloso, poiché si pensa che nasca da un tipo di aggressività o sentimento cattivo nei confronti di chi è rivolto.

In realtà, dobbiamo sapere che il ringhio del cane ha vari significati e occorre conoscerli tutti per non sbagliare nel capirlo. Nella sua socialità, Fido ringhia per evitare o, comunque, ridurre il rischio di scontrarsi con i suoi simili o con altri animali.

Non si tratta certo di un comportamento da semplificare ma che può essere tradotto in modi diversi, in base all’esperienza che il peloso sta vivendo insieme a noi.

La comunicazione canina si è evoluta molto nel corso del tempo, proprio perché è stato tanto a contatto con gli esseri umani.

Va precisato, però, che il ringhio del pet è sempre la manifestazione del suo stato emotivo. Per capirne il messaggio reale, bisogna avere la giusta sensibilità e attenzione verso il proprio cane.

In pratica, ogni padrone deve comprendere cosa vuole dire il cane quando ringhia, perché è un valido mezzo comunicativo all’interno della relazione.

Il cane ringhia perché avverte un pericolo

Sicuramente, un motivo principale per cui il cane ringhia è la percezione di un pericolo o di una minaccia intorno a sé. Se Fido inizia a provare paura in una situazione che non lo fa stare tranquillo, la sua reazione sarà quella di ringhiare.

Gli esemplari di taglia piccola, poi, ringhiano alle persone che provano a toccarli in zone del corpo più delicate o che si avvicinano troppo senza conoscersi prima.

Un peloso può ringhiare alle persone che non conoscono così come al veterinario, perché sanno che possono essere toccati.

Quando il cane percepisce un grande rischio nell’ambiente in cui vive, anche con l’umano che si prende cura di lui, può tendere a ringhiare, forse spinto da una condizione di dolore o disagio.

In questi casi, confrontarsi e parlarne con il veterinario di fiducia aiuta a capire di più sul tipo di rapporto instaurato con Fido e migliorarne la qualità e le interazioni.

Fido e il suo ringhio: altri significati

Ci sono altri messaggi che il cane manda a chi ha intorno quando ringhia, quindi diversi significati inerenti l’esperienza che sta vivendo. Vediamo, ancora, cosa vuole dirci Fido tramite il ringhio.

Il comportamento di fido
Bau mentre ringhia (Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Tra i tanti significati del ringhio nel cane, c’è anche quello che indica il possesso. Il bisogno di controllo e gestione di qualcosa ben radicato nel pet può essere espresso con il ringhio.

Questo implica il possesso di oggetti, come ciotola, cuccia, ma anche di uno spazio in casa, come l’angolo di un divano, oppure di una persona a cui è molto legato il peloso.

Se Fido ringhia, lo fa per dire che quella specifica cosa o persona appartiene a lui e che non vuole sia toccata o invasa da altri. In una situazione simile, è necessario approfondire con l’aiuto dell’esperto del comportamento canino e capirne l’origine.

Questo perché vanno assolutamente comprese e modificate le motivazioni e le emozioni che fanno muovere così il proprio cane.

Il cane ringhia perché si diverte

C’è ancora un altro messaggio chiave nel ringhiare dell’animale domestico, molto più positivo per noi. Nel gioco, il cane ringhia per divertimento, se sta interagendo in un tira e molla con il padrone oppure se sta giocando con altri cani.

Il ringhio, in questo caso, lo si può associare ad una componente competitiva con gli altri, un po’ lontana dalla motivazione possessiva, territoriale o protettiva verso la famiglia.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Se il ringhio del pet è basso e profondo, soprattutto se si trova in compagnia serena del suo umano, indica uno stato di felicità.

Non si tratta, dunque, di un comportamento per forza negativo nel peloso, ma una dimostrazione di tutti i suoi stati emotivi e dei suoi interessi verso la vita che conduce.

Impostazioni privacy