Curiosità sulla civetta: 6 cose che forse non conoscevate

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Polli e volatili

La civetta è un rapace notturno e solitario. Ma conoscete davvero tutto di questo uccello? Ecco 6 curiosità sulla civetta che forse non conoscevate.

curiosità sulla civetta
Curiosità sulla civetta: 6 cose che forse non conoscevate (Foto Adobe Stock)

La civetta, scientificamente conosciuta come Athene noctua è un uccello notturno, che appartiene alla stessa famiglia del gufo, la famiglia degli Strigidi, ma non alla stessa specie.

La civetta viene molto spesso confusa con il gufo. Ma conoscete davvero tutto sulla civetta? Vediamo insieme alcune curiosità su questo rapace notturno.

Curiosità sulla civetta: 6 fatti sul rapace notturno

civetta
Curiosità sulla civetta: 6 fatti sul rapace notturno (Foto Adobe Stock)

Ruota la testa

È un mito che le civette, come i gufi, possano ruotare la testa di 360 gradi. Questi uccelli possono effettivamente girare il collo di 135 gradi in entrambe le direzioni, il che dà loro 270 gradi di movimento totale. Secondo gli scienziati, adattamenti ossei, vasi sanguigni con serbatoi contrattili e una rete vascolare di supporto consentono alle civette di girare la testa così tanto senza far mancare mai sangue al cervello.

Ottima cacciatrice

È risaputo che la civetta si nutre di piccoli roditori e di lombrichi. Ma sapevate che è davvero un’ottima cacciatrice? Deve tutto al suo fantastico udito, infatti quest’ultimo è molto sviluppato in quanto le sue orecchie possono catturare le onde sonore della sua preda e la civetta può catturarla anche senza vederla.

Ha un volo silenzioso

Differentemente dalla maggior parte degli uccelli, le civette non fanno praticamente rumore quando volano. Hanno piume speciali che spezzano la turbolenza in correnti più piccole, riducendo il suono. Le loro ali morbide e vellutate riducono ulteriormente il rumore.

Viene spesso attaccata

Nonostante siano ottime cacciatrici, le civette molto spesso vengono attaccate da altri rapaci notturni e diurni. Inoltre i loro nidi che si trovano nelle cavità dell’albero, vengono spesso devastati dalle faine e dalle genette comuni.

Ha un grande repertorio vocale

Le civette emettono molti suoni. Questi ultimi variano a seconda della situazione e a seconda dell’esemplare. Possono infatti emettere fino a 40 suoni diversi.

Significato simbolico

civetta
(Foto Pixabay)

La civetta, dagli antichi Greci veniva considerata simbolo di saggezza, tanto che Atena la dea della saggezza veniva rappresentata con una civetta sulla spalla.

Per altri, come gli Egizi, la civetta invece era considerata simbolo di negatività, tanto che pensavano che il canto della civetta profetizzasse la morte.

Per altre culture ancora, il significato simbolico della civetta cambiava a seconda della giornata in cui si presentava il volatile. Se veniva vista di giorno presagiva morte e disgrazia, se invece veniva vista di notte, la civetta portava buona fortuna.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy