I cuscinetti del gatto dicono tantissimo su micio: ecco cosa devi osservare

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

I cuscinetti del gatto dicono tantissimo su micio e ogni forma di essi può indicare una diversa personalità nel pet domestico. Scopriamo di più qui nell’articolo.

I cuscinetti di micio parlano di lui
Gattino e i suoi cuscinetti (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Non sono in molti a sapere che micio ha delle caratteristiche fisiche tali da nascondere delle informazioni in più su di lui e che bisogna imparare a conoscere e riconoscere mentre lo si osserva vivere ogni giorno. Ad esempio, anche i cuscinetti felini sono in grado di dirci di più su questo affascinante e amichevole pet. Vediamo, allora, in che modo i cuscinetti del gatto dicono tantissimo su micio.

I cuscinetti del gatto dicono tantissimo su micio

Si tratta di una caratteristica fisica del felino che piace tantissimo a tutti i membri della famiglia. Ci si può giocare e sono capaci di intenerire chiunque si avvicini a lui. Ma, soprattutto, i cuscinetti possono rivelare tanto sulla personalità del tuo micio. Approfondiamo qui di seguito.

Il felino e i diversi cuscinetti
La zampina del micio (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Ogni amante del gatto sa apprezzare tanto tutte le caratteristiche di questo grazioso e particolare animale domestico. Intelligente, selvaggio e attento ai dettagli della vita insieme all’umano, il micio ha bisogno di tempo per farsi conoscere e questo noi lo sappiamo bene.

Con i suoi comportamenti quotidiani più curiosi, micio ci permette di conoscerlo a fondo e di capire molto della sua personalità, esprimendo bisogni e preferenze in ogni ambito della sua esistenza.

Tralasciando modalità e azioni, è il suo stesso aspetto che consente di rilevare tanto sul suo modo di essere, perché ogni felino è unico e ha una sua storia che si porta dietro in età adulta. Infatti, i cuscinetti del gatto dicono tantissimo su micio e sul suo carattere, informazioni molto importanti per il padrone.

Molti padroni ignorano il fatto che i cuscinetti morbidi e teneri di micio possano dirci tanto, aiutandoci a comprendere meglio il vivere giornaliero insieme a lui. Esistono diverse forme di cuscinetti ma che cosa sono di preciso?

Parliamo di cuscinetti plantari, cioè la piccola zona adiposa posizionata sulle zampine del felino, ovvero sul palmo e sulla pianta. Questi rivestono la superficie plantare delle zampe e si trovano tra gli artigli e le ossa del gatto.

Ogni gatto può avere cuscinetti diversi e sono tante le funzioni. Vediamo meglio qui.

Le funzioni dei cuscinetti nel gatto

Per la loro consistenza morbida ed elastica, riempiti di grasso, i cuscinetti del gatto proteggono le zampine, aumentando la superficie d’appoggio. Inoltre, i cuscinetti del gatto sono basilari per la sua sicurezza, perché ammortizzano gli urti e sostengono micio in tutti i movimenti, nei salti, nella corsa. Durante l’atterraggio, riducono l’attrito tra le zampe e il terreno.

Ancora, i cuscinetti rendono silenziosi i passi del felino, assorbendo le vibrazioni quando è in movimento e rendono ogni passo confortevole sulla strada.

Inoltre, hanno l’importante funzione di isolare le zampine a livello termico, mantenendo il naturale calore corporeo. Ma parlando delle loro forme, ognuna di essa suggerisce una personalità diversa. Continuiamo a leggere più avanti.

Micio e la sua personalità: capirla tramite i cuscinetti

Guardando bene la forma dei cuscinetti del tuo micio, puoi capire molto di più sulla sua personalità e apprezzare meglio alcuni suoi comportamenti. Leggiamo cosa ci può dire ogni diversa forma su atteggiamento e approccio con gli altri da parte di questo fantastico animale domestico.

Il pet e i suoi cuscinetti
Esemplare muove le zampe (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Come abbiamo accennato, anche i cuscinetti possono dirci qualcosa in più sulla vera natura di un gatto. A cominciare dalla forma a cuore, tanto amata da tutti, questa ci dice che il pet che li possiede ha uno spirito affettuoso e amichevole con gli altri, che è tendente alla grande curiosità verso il mondo e che ama coccolare il suo padrone umano. Apprezza anche la compagnia delle persone che non conosce.

Sappiamo che esistono i 5 tipi di personalità del gatto e osservare con attenzione i cuscinetti aiuta a scoprire la sua. Un’altra forma da guardare è la forma a montagna, che indica una personalità vivace e iperattiva nel felino.

Caratteristica importante di micio è che va a momenti; alcune volte desidera le coccole, altre restare da solo per qualche ora. É il gatto soltanto a decidere come trascorrere il suo tempo, quindi è inutile insistere per avvicinarlo.

C’è, poi, la famosa forma a orsetto, la quale indica però una personalità più fredda, anche verso nuovi rapporti con gli umani, essendo poco propenso e socievole con chi non conosce. Attenzione, perciò, con gli inviti a casa.

L’ultima forma di cuscinetti di cui parliamo è la forma a triangolo che, invece, sta ad indicare la personalità molto indipendente e legata ai suoi spazi nella casa. Riguardano un micio molto curioso e bisognoso di esplorare e sentirsi libero, così da cacciare fuori tutte le sue energie.

Impostazioni privacy