Devi prendere le misure di Fido? Cos’è l’altezza al garrese e come misurare il cane

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Devi comprare la pettorina a Fido e non sai come prendere le misure? Ecco come misurare il cane nel modo giusto.

Uomo misura il suo cane con il metro
Uomo misura il suo cane con il metro (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Che sia per curiosità che sia per necessità, saper misurare il proprio cane è una cosa importante. Infatti se desideriamo acquistare una pettorina o anche un vestitino per il nostro amico a quattro zampe on-line, potrebbe risultare difficile se non conosciamo le misure della nostra palla di pelo.

Per questo motivo vedremo nel seguente articolo come misurare il cane e soprattutto che cos’è il garrese, un termine che spesso sentiamo parlare quando si parla di misurazione dell’altezza di Fido.

Come misurare il cane: cos’è il garrese e come si misura

Quando si tratta di misurare il nostro amico a quattro zampe, sentiamo molto spesso il termine garrese del cane, ma cos’è il garrese?

Uomo misura il suo cane utilizzando il metodo del garrese
Come misurare il cane: cos’è il garrese (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il garrese non è altro che una fascia muscolare che corrisponde al punto più alto del dorso di Fido, ossia quello che si trova nella zona tra il collo e le scapole del cane.

Ma perché per misurare il cane utilizziamo l’altezza al garrese? Quest’ultima viene utilizzata proprio per misurare l’altezza del cane, ma anche dei cavalli e dei bovini.

Si calcola semplicemente tenendo il nostro amico peloso su quattro zampe e misurando con un metro rigido la distanza che va dalla fascia muscolare, quindi dal garrese, fino a terra.

A seconda della misurazione dell’altezza al garrese, possiamo identificare la taglia del cane. Se l’altezza al garrese è di:

  • 13-25 cm: si tratta di un cane di taglia nana
  • 26-40 cm: si tratta di un cane di taglia piccola
  • 41-57 cm: si tratta di un cane di taglia media
  • 58-65 cm: si tratta di un cane di taglia grande
  • Oltre 66 cm: si tratta di un cane di taglia gigante

Tuttavia è possibile misurare l’altezza al garrese anche con il cinometro. Tale strumento viene utilizzato principalmente dai veterinari, allevatori e giudici cinofili.

Il cinometro non è altro che uno strumento in acciaio cromato composto da due scale metriche che permettono di misurare la profondità toracica del cane e l’altezza al garrese del cane.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come prendere le misure al cane: misurare le parti del corpo di Fido

Oltre all’altezza al garrese, utile per identificare anche la taglia del nostro amico a quattro zampe, possiamo utilizzare un altro metodo per misurare le varie parti del corpo del cane.

Uomo prende le misure del torace del cane con il metro
Uomo prende le misure del torace del cane con il metro (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò può esserci utile quando dobbiamo acquistare un vestitino, una pettorina o delle scarpette per Fido. Per misurare le parti del corpo del cane basta semplicemente munirsi di un metro da sarta, tenere il cane eretto sulle quattro zampe e prendere le misure delle varie parti nel seguente modo.

Misura del collo

Per misurare il girocollo di Fido, basta semplicemente far passare il metro attorno alla circonferenza del collo nelle vicinanze della base.

È necessario tenere il metro aderente al collo ma non stretto ed è molto importante lasciar passare due dita tra metro e pelo, in modo da poter acquistare una pettorina non troppo stretta per il nostro amico peloso.

Misurare il torace

Per misurare il torace del cane basta passare il metro attorno al torace di Fido, nella parte immediatamente dietro alle zampe anteriori.

Anche in questo caso il metro deve essere aderente ma non stretto e bisogna mettere due dita tra il pelo del cane e il metro per poter garantire una vestibilità adeguata.

Misurare il dorso

Per misurare il dorso del cane dobbiamo posizionare il metro iniziale dal centro delle spalle all’attaccatura della coda. Bisogna fare attenzione durante la misurazione a non prendere in considerazione parti del collo e della coda.

Misurare le zampe

Per misurare la larghezza delle zampe bisogna tenere il cane in piedi su quattro zampe, infilare sotto la zampa di Fido un foglio di carta, disegnare la sagoma e misurare la larghezza della zampa nella parte più ampia.

Tale misurazione può servirci per acquistare scarpe al nostro amico peloso, e in questo caso la larghezza della zampa deve essere analoga ma non più grande della scarpa.

Impostazioni privacy