Differenza tra Khao Manee e Angora Turco: qual è il gatto adatto a te

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

La differenza tra Khao Manee e Angora Turco due gatti con tante caratteristiche simili ma inevitabilmente tanto diversi. Scopriamo in cosa.

gatto angora turco
(Foto Pixabay)

Molto spesso quando si decide di adottare un gatto e si va alla ricerca di particolari razze, non è raro che possa esserci un’indecisione tra due razze.

Gatti che apparentemente tendono ad assomigliarsi. Scopriamo quale la differenza tra Khao Manee e Angora Turco.

Potrebbe interessarti anche: 

Differenza tra Khao Manee e Angora Turco

La differenza tra Khao Manee e Angora Turco riguarda un po’ tutti gli aspetti da quello fisico a quello caratteriale.

angora turco
(Foto AdobeStock)

Per evidenziare la differenza tra Khao Manee e Angora Turco occorre innanzitutto partire dalle origini, questa la prima e sostanziale differenza tra le due razze.

Il Khao Manee è un gatto di origine Thailandese e molto antico, ci sono testimonianza della sua esistenza già dal XIV secolo, in un libro di poesie sui gatti, il Tamra Maew.

Venne nominato gatto preferito del re thailandese del Siam Chulalongkorn, dal quale venne protetto dall’invasione degli inglesi e dei francesi che avrebbero potuto rubarlo.

Fu l’americana Colleen Freymuth a esportare il primo esemplare di Khao Manee organizzando un programma di salvaguardia della razza e allevandone dodici.

L’Angora Turco, invece, è originario della Turchia e più precisamente della regione di Ankara. Le prime testimonianze della sua presenza risalgono al XV secolo.

Solo il secolo successivo sbarcò nel Vecchio Continente, come regalo da parte dei sultani turchi ai nobili del tempo.

Come abbiamo potuto vedere la differenza tra Khao Manee e Angora Turco ha inizio già dalle origini.

Altre differenze si possono riscontrare poi anche nell’aspetto fisico, in particolare per le seguenti caratteristiche:

  • la testa del Khao Manee è fine ed elegante di forma triangolare; quella dell’Angora Turco è di dimensioni medio-grandi, in proporzione con la lunghezza del corpo e delle sue estremità. La forma è oblunga con lineamenti morbidi;
  • gli occhi del Khao Manee sono a forma di gemma e possono essere eterocromi, azzurri, verdi e gialli; quelli dell’Angora Turco sono grandi e a mandorla, leggermente inclinati verso l’alto. Le colorazioni possibili includono il blu, dall’azzurro cielo allo zaffiro; il verde, dall’uva spina allo smeraldo; il verde-oro, oro o ambra con un anello verdastro; l’ambra, oro o rame ma senza anelli o sfumature verdi; l’eterocromia, con un occhio blu e l’altro verde, verde-oro o ambra;
  • le orecchie del Khao Manee sono larghe, medio grandi e molto aperte; quelle dell’Angora Turco sono grandi, larghe alla base, appuntite e munite di ciuffi di pelo. Sono piuttosto vicine tra loro e situate sulla parte superiore del capo, verticali e dritte;
  • il mantello del Khao Manee è di un bianco lucente, simile all’ermellino, mentre quello dell’Angora Turco ha un solo strato di pelo semi-lungo, setoso. Possiede dei caratteristici “calzoncini” (britches, zone a pelo più lungo) in corrispondenza delle zampe posteriori. Sono ammesse più di 20 colorazioni diverse che includono nero, blu, rosso, tabby, tabby-bianco, lavanda e cannella. In ogni caso quella bianca è la colorazione più pregiata;

Potrebbe interessarti anche: La differenza tra l’Angora Turco e il Turco Van: da cosa capirla

Caratterialmente il Khao Manee è un gatto dal temperamento tranquillo a cui piace giocare ma non disdegna la vita tranquilla in casa e contemporaneamente la sua indipendenza.

È socievole con il suo padrone e la famiglia, giusto solo un po’ timido con gli estranei.

Ama molto comunicare ed emette diversi miagolii molto particolari. Apprende velocemente, a condizione che siano addestrati con amore e rinforzo positivo.

Va d’accordo sia con i bambini che con gli anziani e tollera molto bene la compagnia di altri animali.

Per quanto riguarda l’Angora Turco, possiamo dire che non si discosta poi tanto dal Khao Manee, a livello caratteriale.

Si tratta infatti di un gatto dal temperamento quieto ma quando vuole sa essere determinato, se non addirittura irremovibile.

È anche molto intelligente e socievole, ama essere al centro delle attenzioni del suo padrone, con cui adora giocare.

Come abbiamo potuto leggere, una sostanziale differenza tra il Khao Manee e l’Angora Turco, a livello caratteriale non è emersa, perciò se ancora non sei convito, puoi valutare la scelta leggendo il nostro articolo “Adottare un Khao Manee”.

Somiglianze tra Khao Manee e Angora Turco

È innegabile la somiglianza tra queste due razze, come abbiamo potuto vedere a quella caratteriale si aggiunge qualche caratteristica anche fisica.

angora turco
(Foto AdobeStock)

Vediamo in cosa consistono le somigliane tra Khao Manee e Angora Turco:

  • altezza garrese entrambi 30 cm;
  • taglia: taglia media snelli e agili, il Khao Manee è un gatto con un peso che oscilla tra i 3 e i 5 kg mentre l’Angora Turco, ha un peso che oscilla tra i 4 e i 5 kg;
  • pelo: il pelo è corto, morbido, brillante e setoso;
  • tartufo: dritto e lungo;
  • collo: sottile e lungo;
  • le zampe, quelle dell’Angora Turco sono lunghe e muscolose come quelle del Khao Manee;
  • il naso di lunghezza media;
  • la coda del Khao Manee è lunga e larga alla base come quella dell’Angora Turco che va stringendosi progressivamente.

Questi i punti in comune che queste due razze hanno, ragion per cui possiamo sostenere che anche per quanto riguarda la cura del corpo del Khao Manee e l’Angora Turco, è molto simile.

Tuttavia se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo sulla “Cura del Khao Manee”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

 

Impostazioni privacy