Dimmi di che colore è il tuo 🐱 gatto: può dire tantissimo sulla sua personalità

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Dimmi di che colore è il tuo gatto. Non tutti sanno che la sua pelliccia può dirci tantissimo sulla sua personalità e ci permette di capirlo meglio. Scopriamo tutto nell’articolo.

Dimmi di che colore è il tuo gatto
Micio e i suoi colori (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici felini sono tutti diversi tra loro, non soltanto per razza ma anche per sfumature e colori della pelliccia. Sono davvero molti i colori del mantello nel micio domestico e, non sono molti a saperlo, sono i fattori che possono dirci tutto su carattere e personalità. Perciò, dimmi di che colore è il tuo gatto e scopriamo qualcosa in più su di lui.

Dimmi di che colore è il tuo gatto: le sfumature della sua personalità

Alcune razze feline hanno una varietà di colori e ci piace molto guardarli e sceglierli, forse, in base alla pelliccia che sfoggiano. C’è da sapere che la personalità del felino è strettamente collegata ai pigmenti dei suoi colori. Approfondiamo nell’articolo.

Il gatto e i colori della personalità
Pet bianco curioso nella casa (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Spesso, ci capita di scegliere il micio da adottare anche in base al suo aspetto, a quelle caratteristiche fisiche che ci possono colpire e fare innamorare.

Tra queste, ha molto potere decisionale ed emotivo, sull’umano, il colore della pelliccia di micio, ed è la genetica a definirlo. Ma molte razze feline possiedono una varietà di colori specifica.

In realtà, sono soltanto due pigmenti i responsabili del colore finale del pelo nei felini e sono i seguenti: il nero (eumelanina) e il rosso (feomelanina).

Bisogna osservare, quindi, che un gatto bianco non ha un colore vero e proprio, poiché non possiede pigmenti, né parziali né totali.

C’è una verità da conoscere, per gli amanti di questi adorabili e affascinanti animali da compagnia, e cioè che si può intuire la loro personalità in base al colore della pelliccia.

Un colore, un carattere nel gatto

Infatti, c’è una correlazione straordinaria tra il colore del pelo e la personalità nel micio. Cominciamo parlando dei gatti neri.

I gatti neri sono esemplari dotati di un carattere forte e che adorano tenere tutto sotto il loro controllo, soprattutto nell’ambiente in cui vivono. Ma sono anche molto calmisensibili e affettuosi verso l’amato padrone.

I gatti bianchi, poi, possono risultare un po’ distaccati all’inizio del rapporto d’amicizia con il padrone umano. Sono timidi e assolutamente fedeli, però, a chi si prende cura di loro.

Troviamo, ancora, i gatti grigi, i quali sono esemplari estremamente curiosi verso tutto, giocherelloni e affettuosi. Per il loro forte istinto predatorio, sono sempre pronti ad allontanarsi da casa per l’avventura. Meglio tenerli d’occhio.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo gatto ha gli 👀 occhi di questo colore, dovresti sapere questo di lui

Il felino e la sua pelliccia: gli altri colori

Ci sono ancora molti colori felini di cui parlare e le loro personalità che tanto ci piacciono e che li rendono ottimi compagni di vita. Leggiamo, più avanti, quali caratteri si nascondono dietro i colori.

Il manto colorato di micio
Felino si sta pulendo (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Continuiamo a parlare del pelo colorato del gatto e dei diversi caratteri con cui si può avere a che fare nella propria vita.

Sono molto particolari anche i gatti tartarugati, in quanto possiedono un carattere difficile da gestire.

Sono pets il cui umore può variare, a seconda della persona con cui si stanno rapportando. Timidi e diffidenti verso gli estranei, si affezionano soltanto a chi ricambia il sentimento che provano.

gatti arancioni o biondi rappresentano, invece, gli esemplari più desiderati e apprezzati dalle persone. Questo perché si tratta di mici dolci, svegli e socievoli con tutti.

Soffrono un po’ la solitudine e la lontananza dal caro padrone, sono amanti delle coccole e delle dimostrazioni di affetto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

In particolare, questi pelosi adorano strofinarsi sulle gambe delle persone di cui si fidano ciecamente e che amano.

Dimmi di che colore è il tuo gatto: i difetti da tollerare

Ci sono, ancora, i gatti bicolori, felini dotati di grande curiosità e voglia di conoscere le persone e i luoghi che li circondano. Socievoli e allegri, adorano giocare con i bambini.

Infine, parliamo dei famosi gatti tricolore, esemplari anche loro dotati di una personalità variabile, molto suscettibili se assistono a comportamenti che non apprezzano e che possono reagire in modo nervoso.

Ogni micetto, quindi, ha delle caratteristiche e delle preferenze per quanto riguarda i rapporti umani, proprio come accade nel mondo umano. Se ci tieni a lui, puoi tollerare qualche difetto.

Impostazioni privacy