Fa male anche ai nostri animali domestici: come proteggere cani e gatti dall’inquinamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita, Gatti

L’inquinamento ambientale non è dannoso solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri animali. Vediamo come proteggere cani e gatti dall’inquinamento.

Cane e gatto in auto soggetti all'inquinamento della città
Cane e gatto in auto soggetti all’inquinamento della città (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per chi vive in città, uno dei principali problemi che può incidere sulla salute dell’essere umano è l’inquinamento. Tuttavia tale preoccupazione non è legata solo all’essere umano ma anche ai nostri animali amici a quattro zampe.

Infatti, soprattutto cani e gatti respirando ed interagendo al livello del suolo, hanno il rischio maggiore di presentare problemi di salute a causa dell’inquinamento ambientale rispetto ai danni che può fare quest’ultimo al nostro organismo.

Per questo motivo dobbiamo prenderci cura dei nostri animali domestici. Vediamo allora nel seguente articolo come proteggere cani e gatti dall’inquinamento ambientale.

Inquinamento ambientale e animali domestici: cosa può accadere a Fido e a Micio

Uno dei principali pericoli presenti nel nostro paese, per la nostra salute e non solo, è l’inquinamento. Quest’ultimo infatti non solo può danneggiare il nostro organismo ma anche e soprattutto quello dei nostri amici a quattro zampe.

Gatto lasciato a vagare tra le auto dove può assorbire sostanze inquinanti
Gatto per strada tra l’inquinamento della città (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti non dobbiamo dimenticare che quando usciamo con il nostro cane, o quando lasciamo il nostro gatto trascorrere del tempo all’aperto, entrambi hanno la bocca e il naso all’altezza dei tubi di scappamento delle nostre auto.

Per questo motivo possono assorbire più sostanze nocive rispetto a noi. Inoltre le particelle di inquinamento e di sporco possono, sia sui cani che sui gatti, restare sul pelo. Ciò comporta un secondo pericolo, in quanto i nostri amici a quattro zampe leccandosi possono ingerire le sostanze nocive presenti sul loro pelo.

Ma quali sono i pericoli in cui possono incorrere i nostri animali domestici? La pelle dei nostri amici a quattro zampe è la prima parte del corpo che può presentare problemi nel momento in cui il cane o il gatto entrano a contatto con l’inquinamento.

Infatti sia Micio che Fido possono presentare dermatiti ed irritazioni. Un altro sistema molto importante che può essere danneggiato dall’inquinamento dei nostri amici pelosi è l’apparato respiratorio.

Ciò perché Gli ossidi di azoto e di zolfo, che sono presenti nell’aria, possono irritare le mucose e provocare infiammazioni, che con il tempo possono portare a malattie più gravi come il tumore. Inoltre, le polveri sottili possono arrivare agli alveoli polmonari causando infiammazioni croniche.

Infine, secondo gli esperti, lo smog unito alle giornate di sole può essere maggiormente nocivo per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se i cani e i gatti sono bianchi o a pelo corto.

Per questo motivo, bisogna evitare di passeggiare con Fido nelle ore del giorno quando i raggi solari sono dannosi.

Per evitare che i nostri amici a quattro zampe possano ammalarsi, anche in modo grave. è necessario proteggerli dall’inquinamento ambientale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Conseguenze del cambiamento climatico: le dimensioni dei pesci si modificano

Come proteggere cani e gatti dall’inquinamento ambientale

Il nostro paese è il paese europeo più inquinato, per questo motivo dobbiamo preservare non solo la nostra salute ma anche quella dei nostri animali domestici. Come fare?

Cane nel parco per evitare che possa entrare a contatto con l'inquinamento della città
Proteggere cani e gatti dall’inquinamento: cosa fare (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo il direttore sanitario della Clinica Veterinaria Montenero di Milano, Giuliano Pellegrini, è molto importante l’igiene dei nostri amici pelosi.

Infatti l’esperto consiglia di pulire il pelo di Fido e di Micio ogni qualvolta rientrano in casa, rimuovendo così le polveri con salviette imbevute o con acqua acidulata e aceto.

Inoltre è consigliata la toelettatura regolare con prodotti idratanti e non aggressivi. Oltre all’igiene anche i cibi ricchi di antiossidanti possono essere utili per ridurre i danni cellulari e, come sempre è importante che il nostro gatto o cane effettuino regolarmente delle visite veterinarie.

Infine, per proteggere i nostri amici a quattro zampe dall’inquinamento, potrebbe essere utile evitare di camminare nelle strade molto trafficate e privilegiare aree verdi come i parchi, come suggerisce la dottoressa Mussinelli.

Impostazioni privacy