Fa+male+anche+ai+nostri+animali+domestici%3A+come+proteggere+cani+e+gatti+dall%26%238217%3Binquinamento
amoreaquattrozampeit
/curiosita/fa-male-anche-ai-nostri-animali-domestici-come-proteggere-cani-e-gatti-dallinquinamento/192172/amp/
Curiosita

Fa male anche ai nostri animali domestici: come proteggere cani e gatti dall’inquinamento

L’inquinamento ambientale non è dannoso solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri animali. Vediamo come proteggere cani e gatti dall’inquinamento.

Cane e gatto in auto soggetti all’inquinamento della città (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per chi vive in città, uno dei principali problemi che può incidere sulla salute dell’essere umano è l’inquinamento. Tuttavia tale preoccupazione non è legata solo all’essere umano ma anche ai nostri animali amici a quattro zampe.

Infatti, soprattutto cani e gatti respirando ed interagendo al livello del suolo, hanno il rischio maggiore di presentare problemi di salute a causa dell’inquinamento ambientale rispetto ai danni che può fare quest’ultimo al nostro organismo.

Per questo motivo dobbiamo prenderci cura dei nostri animali domestici. Vediamo allora nel seguente articolo come proteggere cani e gatti dall’inquinamento ambientale.

Inquinamento ambientale e animali domestici: cosa può accadere a Fido e a Micio

Uno dei principali pericoli presenti nel nostro paese, per la nostra salute e non solo, è l’inquinamento. Quest’ultimo infatti non solo può danneggiare il nostro organismo ma anche e soprattutto quello dei nostri amici a quattro zampe.

Gatto per strada tra l’inquinamento della città (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti non dobbiamo dimenticare che quando usciamo con il nostro cane, o quando lasciamo il nostro gatto trascorrere del tempo all’aperto, entrambi hanno la bocca e il naso all’altezza dei tubi di scappamento delle nostre auto.

Per questo motivo possono assorbire più sostanze nocive rispetto a noi. Inoltre le particelle di inquinamento e di sporco possono, sia sui cani che sui gatti, restare sul pelo. Ciò comporta un secondo pericolo, in quanto i nostri amici a quattro zampe leccandosi possono ingerire le sostanze nocive presenti sul loro pelo.

Ma quali sono i pericoli in cui possono incorrere i nostri animali domestici? La pelle dei nostri amici a quattro zampe è la prima parte del corpo che può presentare problemi nel momento in cui il cane o il gatto entrano a contatto con l’inquinamento.

Infatti sia Micio che Fido possono presentare dermatiti ed irritazioni. Un altro sistema molto importante che può essere danneggiato dall’inquinamento dei nostri amici pelosi è l’apparato respiratorio.

Ciò perché Gli ossidi di azoto e di zolfo, che sono presenti nell’aria, possono irritare le mucose e provocare infiammazioni, che con il tempo possono portare a malattie più gravi come il tumore. Inoltre, le polveri sottili possono arrivare agli alveoli polmonari causando infiammazioni croniche.

Infine, secondo gli esperti, lo smog unito alle giornate di sole può essere maggiormente nocivo per i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se i cani e i gatti sono bianchi o a pelo corto.

Per questo motivo, bisogna evitare di passeggiare con Fido nelle ore del giorno quando i raggi solari sono dannosi.

Per evitare che i nostri amici a quattro zampe possano ammalarsi, anche in modo grave. è necessario proteggerli dall’inquinamento ambientale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Conseguenze del cambiamento climatico: le dimensioni dei pesci si modificano

Come proteggere cani e gatti dall’inquinamento ambientale

Il nostro paese è il paese europeo più inquinato, per questo motivo dobbiamo preservare non solo la nostra salute ma anche quella dei nostri animali domestici. Come fare?

Proteggere cani e gatti dall’inquinamento: cosa fare (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo il direttore sanitario della Clinica Veterinaria Montenero di Milano, Giuliano Pellegrini, è molto importante l’igiene dei nostri amici pelosi.

Infatti l’esperto consiglia di pulire il pelo di Fido e di Micio ogni qualvolta rientrano in casa, rimuovendo così le polveri con salviette imbevute o con acqua acidulata e aceto.

Inoltre è consigliata la toelettatura regolare con prodotti idratanti e non aggressivi. Oltre all’igiene anche i cibi ricchi di antiossidanti possono essere utili per ridurre i danni cellulari e, come sempre è importante che il nostro gatto o cane effettuino regolarmente delle visite veterinarie.

Infine, per proteggere i nostri amici a quattro zampe dall’inquinamento, potrebbe essere utile evitare di camminare nelle strade molto trafficate e privilegiare aree verdi come i parchi, come suggerisce la dottoressa Mussinelli.

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

È precipitato in un crepaccio e sembrava non aver via di scampo. Salvato in extremis grazie ad una sua particolarità

Nessuno sa come ha fatto ad arrivare in quel posto, ma è precipitato in un…

2 ore ago
  • News

Il loro comportamento inizia a destare molta preoccupazione: perché hanno deciso di boicottare questi luoghi?

Il mistero della migrazione dei cervi dalla coda bianca ha dato il via a quello…

5 ore ago
  • News

Posso adottare un piccione come animale domestico? una rivelazione fantastica che proprio non mi aspettavo

Altro che cani o gatti, anche i piccioni possono diventare amici fidati, soprattutto se li…

8 ore ago