Fido, il nome per cani più famoso del mondo: la sua storia è incredibile

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Possiamo chiamare i nostri amici pelosi in molti modi. Ma vi siete chiesti perché Fido è il nome più famoso utilizzato per chiamare i cani.

Origine del nome Fido
Donna abbraccia il cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando parliamo del cane, tendiamo spesso a chiamarlo con nomi diversi come: amico a quattro zampe, amico peloso, amico fedele. Tuttavia il nome più famoso del mondo utilizzato per chiamare il miglior amico dell’uomo è Fido.

Ma vi siete mai chiesti da dove provenga tale nome? Perché è così famoso? Nel seguente articolo vedremo insieme l’origine del nome, ma soprattutto il motivo per cui Fido è il nome più famoso utilizzato per chiamare i cani.

Fido, il nome più utilizzato per chiamare i cani: ecco perché

Uno dei nomi più comuni che possiamo riscontrare quando leggiamo qualcosa riferito ai cani, è Fido. Infatti molto spesso tale termine possiamo notarlo anche quando acquistiamo oggetti o giocattoli per i nostri amici a quattro zampe. Ma sapete qual è l’origine di tale termine?

Cane
Cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

L’origine della parola Fido deriva dal latino fidusche significa “fedele”, ossia colui che mantiene una fede continua. La fedeltà è proprio la caratteristica principale che presentano i nostri amici pelosi, i quali sono da sempre conosciuti proprio come i migliori amici dell’uomo.

Sebbene sia difficile scoprire la vera origine di tale termine utilizzato per chiamare un amico peloso (probabilmente veniva utilizzato sin dall’antichità), ci sono due cani che possono aver lasciato un segno così forte nella storia, tanto da rendere il termine Fido così famoso.

Cane di Lincoln

La popolarità del termine Fido per indicare oggetti o lo stesso cane, lo dobbiamo principalmente al più famoso Fido (nome proprio di cane) del mondo, ossia il cane del Presidente degli Stati Uniti D’America, Abraham Lincoln.

Si racconta che il piccolo meticcio e il Presidente Lincoln fossero molto legati, tanto che la piccola palla di pelo aspettava quest’ultimo ogni volta fuori dal barbiere.

Tuttavia, Lincoln, per il bene del suo amico a quattro zampe, il quale era molto sensibile ai continui rumori e frastuoni, decise, quando ricoprì la carica di Presidente, di affidare Fido ad un suo caro amico, John E. Roll.

Quest’ultimo si prese cura di Fido fino alla sua morte, avvenuta nel 1866, un anno dopo l’assassinio di Lincoln. Fido fu ucciso da una persona spaventata dall’improvvisa comparsa del cane mentre intagliava il legno.

Il forte legame tra Lincoln e il suo amico fedele, furono raccontati per anni fino a rendere il nome Fido il nome più famoso del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Quanto è intelligente il tuo cane? Osserva questo particolare per scoprirlo

Cane di Carlo Soriano

Oltre al cane di Lincoln, la popolarità del nome Fido viene attribuita anche al cane di Carlo Soriano. Infatti quest’ultimo, operaio alle Fornaci Brunori di Borgo San Lorenzo, salvò un cane e lo chiamò Fido.

Fido Borgo San Lorenzo
Fido Borgo San Lorenzo (Facebook-Amoreaquattrozampe.it)

Fido ogni mattina accompagnava Soriano in piazza, il quale prendeva la corriera per andare a lavoro, e ritornava la sera quando l’operaio tornava da lavoro.

Il legame tra Soriano e il cane era così forte tanto che dopo la morte dell’operaio, avvenuta a causa di un bombardamento, Fido per 15 anni tornava alla fermata della corriera, giorno e sera.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Colpiti dal gesto d’amore del cane nei confronti del suo defunto padrone, il sindaco e i cittadini della città adottarono Fido e nel 1957 lo omaggiarono con un monumento (vedi foto sopra) sulla cui base vi fu scritto «A Fido, esempio di fedeltà». 

Potrebbe interessarti anche: Quando il cane sospira: che significato ha questo gesto quando a farlo è Fido?

Un anno dopo la piccola palla di pelo morì e i giornali commemorarono la sua storia, rendendo così il nome Fido famoso.

Impostazioni privacy