Da Flipper a Barnie fino a Winter: tutti i film con delfini

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Appassionati del mammifero marino più tenero e dolce che ci sia? Non perdetevi questa carrellata di documentari e film con delfini.

film con delfini
Barnie con gli amici umani (Foto Fb)

Il primo indimenticabile film che vede tra i protagonisti un delfino è “Flipper – Il mio amico delfino” del 1963. Il film racconta racconta dell’amicizia tra un ragazzo, Sandy (che vive in Florida con i genitori Porter e Martha Ricks e un pellicano addomesticato), e il delfino Flipper il cui branco è minacciato da un doppio pericolo: una seria epidemia e la perfida mano del cattivo di turno.

L’anno dopo esce il sequel, “Flipper contro i pirati” (titolo originale: Flipper’s New Adventure). In questo episodio Sandy fugge con Flipper per evitare che il delfino venga trasferito in un acquario.

Gli altri film con delfini protagonisti

flipper film delfino
Flipper (Foto Fb)

Il giorno del delfino” è un film del 1973. Il dottor Terrel insieme alla moglie Maggie svolge ricerche sul linguaggio e il comportamento dei delfini e nel loro laboratorio studiano due esemplari, Alpha e Beta. Questi vengono presi di mira da un gruppo terroristico intenzionato a far saltare in aria lo yacht presidenziale.
Questa pellicola è stata nominata tra i migliori dieci film dal National Board of Review Awards 1973 e ha ricevuto due nomination ai Premi Oscar 1974: per il miglior sonoro
e per la miglior colonna sonora.

Palla di Neve” è una pellicola tutta tricolore del 1995. Il film, che vede tra gli attori Paolo Villaggio, Fabiano Vagnarelli, Alessandro Haber, Leo Gullotta, Monica Bellucci e Anna Falchi, è stata girata nell’isola greca di Santorini. Racconta la storia di Billy (Paolo Villaggio) che nasconde il libretto della pensione in una bottiglia; questa cade in mare e viene ingoiata da Palla di Neve, un beluga bianco scappato dall’acquario. Theo, un bambino che diventa amico di Billy, e Billy stesso tenteranno di salvare Palla di Neve dal cattivo Marcov che vuole utilizzarlo per compiere un attentato a una nave legandogli una bomba sul corpo.

Arriviamo al 2006 per trovare il remake di Flipper del 1963. La differenza tra l’originale e il remake è che in questa pellicola i delfini sono minacciati dall’inquinamento con la diossina da parte di una banda criminale.

The Cove – La baia dove muoiono i delfini” (2009) è invece un documentario statunitense del 2009 diretto da Louie Psihoyos. Descrive la caccia annuale del delfino che si svolge in un parco nazionale giapponese a Taiji, da settembre ad aprile.

Potrebbe interessarti anche: Pesci del film su Nemo: curiosità sulle creature marine Disney

L’incredibile storia di Winter il delfino” (titolo originale Dolphin Tale) è una produzione americana del 2011 tratta da una storia vera. Racconta la storia del delfino Winter e del primo caso di impianto di coda artificiale su un delfino. A seguito di un incidente l’animale si era ferito irrimediabilmente la coda in una trappola, Winter si era adattato alla nuova condizione imparando a nuotare senza coda, ma i movimenti innaturali rischiavano di danneggiare anche la colonna vertebrale. Da qui l’idea, da parte di un gruppo di scienziati, di studiare e impiantare una coda protesica.

L’incredibile storia di Winter il delfino ha avuto un sequel nel 2014, “L’incredibile storia di Winter il delfino 2“: stessi interpreti e stessa regia (Smith). In questo film Winter appare scorbutico e svogliato, ma ritroverà la voglia di vivere grazie a Hope, una delfina che i ricercatori dell’ospedale marino gli fanno incontrare per formare una famiglia.

Big Fish & Begonia” (2016): in un mondo sconosciuto agli umani, in cui gli esseri viventi controllano il tempo, le maree e il mutare delle stagioni, la 16 enne Chun viene trasformata in un delfino con l’obiettivo di esplorare l’universo umano.

Bernie il delfino” (2018) – L’ultimo film con delfini in ordine cronologico è una pellicola per tutta la famiglia che si svolge nelle spiagge immaginarie e assolate di Sea City, in Florida. Un fratello e una sorella scoprono un delfino spiaggiato e bruciato dal sole sulla spiaggia e decidono di curarlo. Scoprono però un piano terribile che potrebbe distruggere la spiaggia e fanno di tutto per impedire che questo accada.

S.C.

Impostazioni privacy