Gatti meglio dei cani? 15 (ironiche) ragioni per cui lo sono

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Preferite i gatti o i cani come animali domestici? Oggi abbiamo le prove di quali sono i migliori pelosetti da scegliere in casa.

cane gatto gatti meglio cani animali domestici
(Foto Flickr)

Chi ama i gatti lo sa già da tempo, chi ama i cani storcerà il naso. Ma ecco 15 motivi per cui i mici sono amati dai loro padroni anche più dei cani. Come si può facilmente intuire, questa lista è una ironica classifica da non prendere molto sul serio…

Gatti o cani: chi è il miglior animale domestico?

La diatriba sul miglior animale domestico tra cani e gatti è una storia antica che va avanti da secoli, forse migliaia di anni. E probabilmente non avrà mai una risposta definitiva.

primo incontro cane gatto
(Foto Adobe Stock)

Anche se ci sono caratteri individuali tra entrambi gli animali, i cani e i gatti hanno delle caratteristiche comuni che possiamo usare per associare alcune persone a uno o l’altro animale.

Per questo, le preferenze individuali sono incontestabili, e non possiamo certo convincere un amante dei cani che un gatto sarà meglio del suo pelosetto scodinzolante. Ma qui parliamo di gatti, e dei motivi per cui sono meravigliosi.

I gatti ci coccolano per dimostrare il loro amore, senza leccarci e sbavarci addosso come i cani. Hanno un modo di vivere istintivo, e non mostrano facilmente il loro amore, questo li rende irresistibili.

Inoltre, avere una relazione con un gatto richiede impegno e lavoro continuo. A differenza dei cani, che si lasciano facilmente convincere a darci amicizia e affetto.

I motivi per cui i gatti sono meglio dei cani

Se ci stiamo chiedendo perchè i gatti sono il miglior animale domestico per noi, ecco tanti buoni motivi!

razze gatti non tollerano cani
(Foto Adobe Stock)

Facili da curare

I gatti sanno vivere al chiuso, o all’aperto, senza problemi in nessun caso. E non hanno bisogno di essere portati a passeggio, non chiedono sempre attenzioni da parte degli umani.

Ma quando avremo bisogno di loro, saranno disponibili. Hanno bisogno in generale di meno impegno da parte nostra, sono solitamente pigri e dormono per la maggior parte del tempo.

Giocare con un gatto è semplice, si tratta di un animale curioso per natura, e anche un semplice pezzo di corda può diventare un perfetto giocattolo con cui passare ore.

I gatti sono indipendenti

I mici sono famosi per essere animali indipendenti. Possiamo stare fuori casa tutto il giorno per lavoro, e per il nostro gatto non sarà un problema: niente dispetti al nostro ritorno.

(Fonte Facebook)

Certo, amano ricevere attenzioni, ma sono altrettanto contenti di passare un po’ di tempo da soli. Un gatto può essere un nostro amico fedele, ma non ha bisogno di cure continue tutto il giorno.

Sono animali a bassa manutenzione

I gatti sono un impegno anche economicamente piuttosto semplice. Una ciotola di cibo, una ciotola di acqua e una lettiera, e il grosso è fatto. Il costo necessario per curare un micio è molto inferiore di quello necessario per un cane.

Girano silenziosi per casa

Quando andiamo fuori per lavoro o per impegni personali, a un gatto non dispiacerà molto restare solo. I cani, invece, tendono a diventare annoiati e distruttivi quando restano soli. I gatti sanno passare il tempo in solitudine.

L’uso della lettiera

Quando portiamo fuori il nostro cane, dobbiamo pulire i suoi bisognini. Ma con un gatto, è molto più semplice: con l’uso della lettiera sarà facile tenere la casa pulita.

Dove buttare la lettiera del gatto
(Foto Adobe Stock)

Addestrare un cane all’uso della lettiera è molto difficile, solitamente impossibile senza l’aiuto di un esperto. Invece, è molto semplice farlo per un gatto.

La casa è molto pulita

I gatti sono molto diversi dai cani, sono indipendenti e non molto inclini all’addestramento. Sono degli animali che non si possono definire nostri amici o servitori, ma camminano al nostro fianco.

Ma si occuperanno felicemente di tenere lontani roditori e parassiti. Questa è una loro abilità innata, che possiamo trovare molto utile nelle nostre case.

Sono precisi nella cura dell’igiene

I gatti si puliscono da soli: questo significa che non hanno bisogno delle cure in quanto a toelettatura come i cani. Una volta che teniamo pulita la loro lettiera, in casa non sembrerà nemmeno che ci sia un gatto.

perché il gatto si lecca la zampa
(Foto Pixabay)

Ci sono anche delle razze di gatti che non perdono pelo, altre razze di mici che non hanno peli, quindi per ogni necessità c’è il gatto perfetto.

Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo:

Impostazioni privacy