Gatti con occhi bicolore o un occhio di due colori diversi – VIDEO

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Gatti

Alcuni gatti possono avere un occhio di due colori diversi, o anche entrambi gli occhi bicolori. Quali sono e perchè avviene.

Gatti con occhi bicolore
(Foto Google Images)

Chi non è mai rimasto affascinato dallo sguardo di un felino? Di certo in pochi sanno resistere a due occhi intensi come quelli! Quanto sono particolari poi quegli sguardi di due occhi di colori diversi? Una particolarità che rende i nostri amici felini ancora più interessanti. Ecco quali sono le razze di gatti con occhi bicolore e come mai hanno questa caratteristica.

Eterocromia parziale nei gatti: come funziona

Non solo noi esseri umani, ma anche i nostri fedeli amici a quattro zampe possono avere gatti molto particolari.

Sguardo del felino
(Foto Pixabay)

Può succedere che ciascuno dei due occhi abbia un colore diverso dall’altro, oppure che lo stesso occhio si ‘divida’ in due parti di colore diverso.

Questo fenomeno viene indicato con il nome di ‘eterocromia’ parziale, diversa da quella ‘totale’: la prima appunto divide lo stesso occhio in due parti di colori diversi, mentre la seconda caratterizza un occhio di un colore e l’altro di un colore diverso.

Ma cosa può rendere due occhi belli come quelli di un gatto ancora più interessanti? Il fatto che lo stesso occhio sia di due colori diversi, ovviamente!

Gatti con occhi bicolore: perché alcune razze sono predisposte più di altre

Quali sono le razze che hanno più possibilità di altre di avere due occhi così particolari? Trattandosi di una questione genetica, pare che i felini dal pelo bianco siano più predisposti di altri ad avere questa particolarità.

Gatti con occhi bicolore
(Foto Pinterest)

Questa caratteristica infatti può essere genetica ed è direttamente legata alla pigmentazione dell’occhio.

Appena nati questi gatti hanno occhi dello stesso colore, poi nel corso delle settimane (solitamente tra la settima e la dodicesima), l’occhio si divide in due parti di due colori diversi.

In realtà sono fenomeni molto meno rari di quanto si possa immaginare anche nel mondo felina. Ciò non esclude la possibilità che esitano (ed infatti è così) cani con occhi di colore diverso.

Ma allora il colore del pelo influisce su quello degli occhi? In realtà no! perché i melanociti del manto non hanno nessun effetto sulla pigmentazione dell’occhio.

Tuttavia i felini dal pelo bianco possono presentare questo fenomeno e quindi potrebbe ritrovarci ad avere gatti con occhi di due colori diverso. Caso diverso, e rarissimo, è quello dell’occhio bicolore, di cui però è arrivata testimonianza dall’Inghilterra.

Gatti con occhi bicolore: il caso dell’inglese Olive

Dalla città inglese di Derby arriva la storia di una gattina dal pelo bianco, diventata famosa per avere proprio questa caratteristica.

Impossibile che due occhi come i suoi non diventassero celebri, non a caso per la loro rarità. Il manto del gatto in questione è bianco, elemento che ci fa pensare immediatamente alla scarsa melanina presente nel felino che ha portato questa condizione.

Non è ben chiara dunque questa questione genetica, ma non avremo alcuna difficoltà ad immaginare che gatti così speciali possano diventare star del Web.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy