I gatti prevedono le tragedie: cosa c’è di vero in questa credenza popolare

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

I gatti prevedono le tragedie? É una delle tante credenze popolari su questo misterioso e affascinante animale. Ma sarà vero? Scopriamolo insieme nell’articolo.

I mici percepiscono le tragedie
Felino ha una sensazione (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Da sempre circondati da mistero e magia, i felini sono animali da compagnia molto apprezzati e che, allo stesso tempo, continuano ad affascinare, segnati da leggende e credenze ancora molto diffuse. Una molto popolare ci fa chiedere se i gatti prevedono le tragedie. Si tratta di verità o no? Leggiamo meglio qui.

I gatti prevedono le tragedie?

Animali sensibili e intelligenti, i felini assumono dei comportamenti che li fanno apparire, agli occhi degli umani, come creature capaci di poteri straordinari, come quello di prevedere le tragedie. Vediamo di capire meglio qui di seguito.

Micio e la percezione delle tragedie
Il pet prevede una tragedia (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Gli amici gatti sono considerati degli animali straordinari, silenziosi e rispettosi delle nostre abitudini, nonché portatori di valori all’interno della casa che li ospita e delle vite umane.

Pelosi molto amati dalle persone di ogni età e condizione, i felini entrano in punta di piedi nelle nostre case e si adattano sin da subito ad abitudini e ritmi umani.

I mici imparano a convivere con chi si prende cura di loro, divenendo col tempo preziosi amici e compagni leali e amorevoli.

Con i loro atteggiamenti spesso curiosi e incomprensibili per chi ha poca esperienza con loro, questi pelosi sono indicati come potenti intuitori del futuro, a tal punto da percepire l’arrivo di una tragedia, come la morte.

Stiamo parlando della famosa intuizione animale, che caratterizza i gatti in quanto capaci di percepire il cambiamento nell’ambiente in cui si trovano, ancora prima che gli umani possano rendersene conto.

Il potere dell’intuizione negli animali

Così come si pensa che i gatti sanno quando sta per piovere, si crede nella loro capacità di prevedere il futuro e gli eventi più drammatici per noi.

Sono in molti a credere nel potere di alcuni animali, quali cani, cavalli e uccelli, di prevedere eventi forti come terremoti, tsunami e uragani.

Questa incredibile capacità sarebbe dovuta a loro caratteristiche naturali molto importanti, cioè l’acuto senso dell’udito e dell’olfatto, ma di tutti i sensi, con i quali capiscono se qualcosa intorno a loro sta mutando.

Micio e le sue premonizioni: verità o credenza popolare?

Sono tante le opinioni in merito la capacità di intuizione nei nostri amici felini. Alcuni eventi dimostrano che questi pelosi sono in grado di percepire ciò che noi non possiamo. Continuiamo a leggere più avanti.

La natura del felino
Il gatto ha un presentimento (Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Sono tante le domande che ci si pone, da sempre, sulla natura misteriosa e curiosa degli amici felini. É difficile fare finta di niente nel momento in cui si verificano episodi fuori dal normale.

La risposta alla domanda se i gatti prevedono le tragedie, dunque, non può avere una sola risposta, ma il nostro pensiero può essere influenzato dal loro comportamento e dai segnali che inviano.

Tanti elementi, infatti, ci suggeriscono che i mici sono capaci di captare segnali che noi non siamo in grado di notare o che nemmeno riusciamo a comprendere.

Prima di un disastro naturale, ad esempio, si è osservato che i gatti iniziano ad assumere atteggiamenti insoliti. I loro sensi molto sviluppati gli permettono di rilevare cambiamenti a livello di suono, temperatura, vibrazioni del suolo e nell’atmosfera.

Se un micio, poi, si trova in compagnia di una persona che sta per morire, inizierà a miagolare e a comportarsi in modo strano, percependo l’evento che andrà a verificarsi, prima di lui.

I felini possono sentire l’odore della morte, ovvero di sostanze chimiche che si percepiscono nella persona che sta morendo.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Sensibili ed empatici, quindi, i felini riescono a captare le emozioni umani e anche lo stato di salute di chi hanno intorno.

Quando i pets notano che qualcosa non va o che sta per cambiare nella famiglia, diventeranno di conseguenza più affettuosi e maggiormente protettivi verso chi amano.

Impostazioni privacy