Coppia di puma detenuti illegalmente: dopo l’abbandono erano alle porte della città – VIDEO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Due puma precedentemente detenuti illegalmente vengono ritrovati alle porte della città dopo il loro crudele abbandono.

puma scoperto abbandono cuccioli
Uno dei piccoli puma (Facebook Bioparque Ukumarì – Amoreaquattrozampe.it)

Le autorità ambientali hanno scoperto una coppia di cuccioli di puma, rispettivamente di 4 e 6 mesi d’età. Entrambi erano stati precedentemente detenuti illegalmente da alcuni abitanti del posto. Il crudele abbandono e il successivo recupero in sicurezza dei cuccioli è avvenuto in una zona rurale alle porte della città. L’episodio è stato descritto dai volontari con un toccante filmato, pubblicato dagli informatori del “Bioparque Ukumarì” nei giorni scorsi.

Coppia di cuccioli di puma, detenuti illegalmente: vengono ritrovati dopo il loro abbandono alle porte della città – VIDEO

Il video dei due esemplari di puma è stato condiviso su Facebook l’11 maggio scorso. E mostra, in particolare, la reazione di uno dei due cuccioli: salvato – assieme al suo fratellino – dai volontari di Pereira, molto attivi nell’area metropolitana di Antioquia, in Colombia.

puma salvato riserva protetta
Il gioco del puma (Facebook Bioparque Ukumarì – Amoreaquattrozampe.it)

Entrambi i due cuccioli abbandonati – ritrovati a fianco del corpo della loro mamma puma, senza vita – sono stati inseriti dai responsabili dell’operazione di salvataggio della coppia di esemplari in una macro-area del bioparco della città. L’area garantisce la possibilità ai due puma di permanere al suo interno per il tempo necessario alla loro crescita. Nella fedele ricostruzione di una mini-riserva protetta sono state realizzate alcune delle immagini che descrivo il temperamento dei due meravigliosi esemplari tratti in salvo.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Nonostante la legge non consenta, in molte parti del mondo – così come in Colombia, l’adozione di un puma domestico non manca di assistere a casi di detenzione illegale di tali specie protette.

puma sguardo cucciolo bioparco
Cucciolo di puma (Facebook Bioparque Ukumarì – Amoreaquattrozampe.it)

Gli addetti alla sicurezza della fauna locale hanno ricordato ai cittidini come le sanzioni previste per detenzione illegale di specie protette – ormai trasformatasi in una raccapricciante moda in alcune parti del globo – siano tra le più gravi e onerose trattandosi di un forzato allontanamento degli animali dal loro habitat naturale e spesso in tenera età. Per evitare che la loro esistenza venga compromessa si invita la popolazione a segnalare alle autorità qualsiasi rilevamento di animali selvatici detenuti in luoghi non idonei alla loro permanenza.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Basterebbe osservare lo sguardo confuso del cucciolo di puma dagli occhi argentei per rendersi conto dell’importanza dell’appello rilasciato dai portavoce del “Bioparque Ukuamari”, a poche ore dalla sua scelta di adottare momentaneamente i due puma e di ospitarli nei loro appositi spazi. “Oggi ci rivolgiamo a tutte le comunità affinché evitino l’acquisto e la vendita di fauna selvatica“, hanno sottolineato i membri dell’équipe del bioparco, ricordando ai cittadini come tale attività sia illegale nel loro paese.

Impostazioni privacy