Gatto Rognoso in Friends: la vera storia della canzone diventata cult – VIDEO

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Il testo e la puntata del “manifesto sonoro” della seconda stagione della serie Tv. Cosa sappiamo di “Smelly Cat”, Gatto rognoso in Friends che in realtà sarebbe dovuto essere un cane.

Gatto rognoso Friends
(Foto Facebook)

Sono ormai trascorsi diversi anni dalla conclusione della serie televisiva Friends ma gli appassionati e i fan continuano a parlarne e a seguire le vite degli attori che hanno fatto la fortuna della serie. In questi giorni, in particolare, il “tema” Friends è tornato alla ribalta per una presunta reunion. In questo articolo noi di amoreaquattrozampe vogliamo parlarvi di un tema, ovviamente, che riguarda gli animali e in particolare di un gatto rognoso e puzzolente.

Com’è nato Gatto rognoso in Friends: chi a scritto la canzone e perché

Nel sesto episodio della seconda stagione Phoebe si esibisce con la sua chitarra cantando Gatto rognoso (Smelly Cat in inglese).

serie tv friends
(Foto Facebook)

Nel corso della puntata la protagonista si esibisce per l’ultima volta al Central Perk cantando appunto una delle canzoni che le stanno più a cuore, la canzone non convince il manager del locale che chiede a Rachel di licenziare l’amica per sostituirla con una cantante professionista. Phoebe, contrariata, decide di mettersi a cantare fuori dal locale rivolgendo alcune gravi accuse al locale.

La canzonetta recitava “Gatto rognoso, gatto rognoso, chi ti ha cacciato via? / Gatto rognoso, bel gattone, non è colpa tua… / Gatto rognoso, bel gattone, tu puzzi come un caprone“.

“Gatto Rognoso” di Phoebe Buffay venne scritta realmente dall’attrice Lisa Kudrow dopo un “momento alcolico” e una sbronza con la sua migliore amica. Per la serie tv però venne adattata da Kudrow, Adam Chase (scrittore e produttore tv), Betsy Borns (scrittrice e produttrice tv) e Chrissie Hynde (cantante statunitense), con la melodia composta da Kudrow, come ha fatto con il resto delle canzoni di Phoebe.

Potrebbe interessarti anche: I nomi per cani più usati ispirati a serie tv e Vip: addio ai nomi classici

L’idea originale di Borns era quella di creare una canzone dedicata a un cane e intitolata “Smelly Dog“. Cercando ispirazione dalla sua vita reale Borns avrebbe voluto ispirarsi a un suo vero cane di nome Gouda; amico a quattro zampe d’infanzia che aveva una caratteristica indimenticabile: il suo cattivo odore. Gli autori hanno poi optato per il gatto ritenendo la canzone più scanzonata e divertente.

“Smelly Cat” è stata eseguita da diversi artisti, tra cui le guest star di Friends EG Daily, Chris Isaak e James Michael Tyler , la co-protagonista Courteney Cox e la cantante Colbie Caillat . Inoltre Kudrow ha eseguito “Smelly Cat” con Taylor Swift dal vivo durante il “1989 World Tour” nel 2015.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy