Il gatto si mette a pancia in su: un gesto comune con un significato speciale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Ogni gesto svolto dai nostri amici pelosi presenta un significato. Vediamo insieme cosa vuole dirci il gatto quando si mette a pancia in su.

Gatto con la pancia all'aria
Gatto con la pancia all’aria (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Adottare un amico a quattro zampe può essere davvero un’esperienza fantastica. Tuttavia per poter interagire nel modo giusto con un felino è molto importante saper riconoscere il significato dei suoi gesti e comportamenti.

Infatti molto spesso possiamo fraintendere gli atteggiamenti dei nostri amici pelosi felini, soprattutto se tendiamo a dare al gesto di Micio lo stesso significato che diamo allo stesso gesto se lo fa Fido. Nel seguente articolo vedremo infatti cosa significa davvero quando il gatto si mette a pancia in su.

Il gatto si mette a pancia in su: cosa significa

Comprendere i comportamenti di un amico a quattro zampe è abbastanza difficile, soprattutto se si tratta di un felino. Ogni gatto presenta un un carattere differente, alcuni sono più indipendenti e solitari, altri invece tendono ad essere più affettuosi e a relazionarsi di più con il proprio umano e con gli estranei.

Gattino con la pancia all'aria
Gattino con la pancia all’aria (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia ci sono alcuni comportamenti che possono presentare tutte le razze di gatto, come per esempio mettersi a pancia in su. Tale comportamento, come tanti altri, può essere frainteso da noi esseri umani.
Infatti spesso tendiamo a dare alla posizione del Micio lo stesso significato di un cane che si mette a pancia in su.

Solitamente quando tale gesto viene svolto da un cane significa che vuole le coccole e vuole essere accarezzato proprio sulla pancia, tuttavia, non possiamo dire lo stesso quando si tratta di un felino. Vediamo qui di seguito cosa vuol dire davvero quando Micio si mette a pancia in su.

Gatto con la pancia in su: i significati

Tra le posizione che può presentare un gatto, quella con la pancia in su è la posizione che ci comunica il rilassamento e la serenità di Micio. Tuttavia sebbene la maggior parte delle persone pensi che quando il felino si mette in tale posizione ci sta dicendo che desidera essere coccolato e accarezzato, non sempre è così.

Gatto a pancia in su sul divano
Gatto a pancia in su sul divano (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene il nostro amico a quattro zampe si mette a pancia in su per comunicarci che si sente al sicuro accanto a noi e in casa, soprattutto quando Micio dorme, ci sono anche altri motivi per cui il felino presenta tale posizione.

Infatti i nostri amici pelosi si mettono a pancia in su anche quando devono disperdere il calore corporeo nelle giornate calde. Un altro motivo per cui il gatto si mette in questa posizione è per invitare chi si trova nella sua stessa stanza a giocare con lui.

Impostazioni privacy