Il gatto visita le case altrui: i motivi per cui lo fa e come comportarsi

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Gatti

Il felino visita le proprietà altrui: come poterlo evitare?

Come comportarsi, allora, dal momento in cui il nostro micio ha preso l’abitudine d’intrufolarsi nelle case altrui e nascondersi lì per ore o giorni. É possibile trovare soluzioni? Scopriamolo insieme.

Il gatto e i pericoli fuori casa
(Foto Unsplash)

Quando un gatto visita le case altrui, può voler tornare indietro ma con difficoltà. Alcuni gatti possono percorrere chilometri prima di riuscirci, altri tornano prima seguendo le tracce, come l’urina con cui hanno marchiato il territorio percorso. Di solito, ci si può allarmare se la sua sparizione è avvenuta tra le 18/24 ore. In questo caso, dobbiamo metterci alla sua ricerca.

Esistono metodi tradizionali e digitali validi per la ricerca del proprio animale, come i classici volantini con foto da appendere nelle zone migliori, chiedendo aiuto anche agli stessi vicini per ritrovarlo, e l’utilizzo dei social. Negli ultimi anni, ormai, questi vengono sempre più utilizzati per effettuare la ricerca dei propri animali domestici smarriti e fanno la differenza, aumentando la possibilità di ritrovamento!

Abituare il gatto a vivere in un ambiente sereno e confortevole, può sicuramente impedirgli di aprire la porta di casa e fuggire. É importante che il micio si senta sempre a proprio agio, libero di vivere i suoi spazi. Prendersi cura di lui, tra coccole e giochi per non annoiarlo, dandogli piccoli premi quando ritorna a casa, sono buone forme di prevenzione per questi pericoli.

Preoccuparsi per le sue vaccinazioni annuali è altrettanto fondamentale. Con i trattamenti necessari dal suo veterinario, ogni sei mesi, diminuirà il rischio per lui di ammalarsi, restando in salute e felice. Tutte queste attenzioni sono il miglior modo per coltivare l’affetto che il nostro amico peloso merita.

Ilaria G

Impostazioni privacy