Gestire il cane al ristorante: cosa è importante sapere su fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Gestire il cane al ristorante senza creare danni ovunque? Leggiamo tutte le regole e i consigli pratici da seguire, per godersi il momento con il proprio fido.

Gestire il cane al ristorante
(Foto Unsplash)

É il sogno di tutti i padroni di un cane quello di poter uscire e mangiare fuori, di giorno o di sera, in compagnia dell’animale domestico. Oggigiorno, è possibile recarsi nei ristoranti con fido ma, per non creare problemi, si devono seguire delle regole. Vediamo, allora, come gestire il cane al ristorante con i consigli più efficaci.

Gestire il cane al ristorante: le regole base

Portare fido al ristorante può essere una piacevole esperienza anche per lui, ma è bene sapere come comportarsi ed evitare di commettere errori comuni che possono rovinare il momento. Ecco tutto ciò che dobbiamo conoscere a riguardo.

Il peloso al ristorante
(Foto Pixabay)

Non c’è cosa più bella di condividere ogni momento della vita con il proprio amico a quattro zampe.

L’entusiasmo del proprietario non dovrebbe limitarsi alle esperienze nella casa, ma anche fuori dalla realtà domestica e nei luoghi che si frequentano spesso.

Se anche tu sei uno di quei padroni a cui piace troppo portare bau a spasso e renderlo partecipe di alcuni eventi sociali, sei nel posto giusto per scoprire come gestire il cane al ristorante.

Fido ci seguirebbe ovunque e vorrebbe condividere tutto ciò che ci piace, e allora perché non recarsi al ristorante con lui? Per farlo, basta conoscere delle semplici regole guida.

Innanzitutto, bisogna sapere che sono sempre di più i locali ‘pet friendly‘ che accettano volentieri la presenza del peloso.

Recarsi in un locale, tra le altre persone, significa assumersi delle responsabilità, per cui dobbiamo fare in modo di controllare il comportamento del cane.

Sicurezza e tranquillità

In un luogo di lavoro per molte persone, come lo è un ristorante, e dove c’è continua affluenza di persone, è doveroso assicurare che il peloso sia ben educato e obbediente.

É importante che il cane sia capace di restare al suo posto e di ascoltare i comandi del padrone, di non abbaiare e avvicinarsi alle persone, soprattutto se si mangia all’interno, solo così si possono evitare fastidi e caos nel posto.

Dare il buon esempio e mostrare rispetto al ristorante che accoglie, può aiutare a diffondere l’idea che bau possa mangiare serenamente con gli umani nei luoghi aperti a tutti.

Comportandoci entrambi in maniera adeguata, permettiamo l’inclusione dei cari pelosi in ristoranti e bar attrezzati. Ma ci sono altre regole essenziali da memorizzare prima di recarsi lì. Leggiamo più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Portare il cane al ristorante si può? Che cosa stabilisce la legge

Come tenere fido nel locale: consigli pratici

Ci sono dei metodi e trucchetti per calmare il cane in un ristorante e rendere l’atmosfera piacevole per noi e per gli altri. Vediamo i consigli su come bisogna attrezzarsi per questo e fare mangiare fido nel modo corretto.

Come tenere fido al locale
(Foto Unsplash)

Una volta al ristorante, come diamo da mangiare al cane? Ricordiamo che il peloso non può cibarsi di alimenti per umani, considerando i condimenti per i piatti e le cucine più sperimentali.

Fido non può condividere il cibo del ristorante. Ci sono degli ingredienti utilizzati nella nostra cucina che possono essere tossici per il suo organismo, alimenti estivi dannosi per il cane che possono essere addirittura mortali.

Si dovrà nutrire bau soltanto con il cibo autorizzato, da fornire nella sua ciotola, anche per una questione di igiene.

Non dimentichiamo, poi, di portare con noi una buona quantità di acqua per dissetarlo, in particolare durante le giornate molto calde, perché non tutti i ristoranti potrebbero averla per lui.

Gestire il cane al ristorante: intrattenere con responsabilità

Una volta seduti comodi nel ristorante, preferibilmente in un tavolo appartato, intratteniamo fido il più possibile mentre mangiamo, con qualche giocattolo da casa che possa masticare.

Indispensabile è tenere sempre il cane al guinzaglio durante la nostra permanenza nel ristorante, perché tra mille distrazioni e tante persone intorno, voci e movimenti improvvisi, non si può essere certi delle sue reazioni.

Inoltre, avere bau al guinzaglio, impedirà sicuramente che lui stesso possa scappare via o farsi male per sbaglio tra i tavoli.

Ricordiamo che è giusto anche per noi goderci un bel pasto fuori casa con gioia e serenità mentale, per cui allontaniamo i pensieri di ansia e paura e teniamo l’amico a quattro zampe nel modo migliore, come facciamo sempre.

Impostazioni privacy