Giornata mondiale fotografia 2021: 10 fotografi da seguire se ami gli animali

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Ami la fotografia, gli animali e l’ambiente? Ti piacciono gli scatti e gli sguardi attenti sul mondo animale? In occasione della Giornata della fotografia 2021 ti suggeriamo 10 profili social che non puoi non seguire.

giornata della fotografia
(Screenshot Instagram)

La Giornata Mondiale della Fotografia è stata istituita di recente, nel 2010, su iniziativa del fotografo australiano Korske Ara. La data scelta fu quella del 19 agosto perché coincide con la data di nascita del dagherrotipo, il primo procedimento di sviluppo fotografico delle immagini datato 1837.
Korske Ara spiegò così la sua iniziativa: “La fotografia è un’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda; possiamo visitare posti lontani senza muoverci, condividere e (ri)vivere emozioni e momenti importanti anche a distanza. Prima tutto questo non era possibile“.
In occasione della Giornata Mondiale della Fotografia 2021 vi suggeriamo 10 profili Instagram da seguire se amate gli scatti di natura e animali. La prima foto che vedete in questo articolo è di Will Burrard-Lucas; “Ho fotografato questo adorabile leoncino a Mara North Conservancy alla fine dello scorso anno” scrisse il fotografo raccogliendo più di 76 mila “Mi piace”.

Gli altri scatti e i profili Instagram per la Giornata della Fotografia 2021

Ecco gli altri 9 profili suggeriti dalla nostra redazione.

giornata mondiale della fotografia 2021
(Screenshot Instagram)

Tim Flach scrive “Il fenicottero americano (o cubano) ha un becco che è adattato in modo univoco per l’alimentazione a testa in giù. A differenza di altri uccelli, la mandibola superiore non è rigidamente attaccata al cranio ma può essere spostata su e giù proprio come la mandibola inferiore; questo consente loro di ingoiare efficacemente la preda anche mentre la testa è capovolta e sott’acqua

Joel Sartore foto
(screenshot Instagram)

Joel Sartore scrive “Nonostante la sua natura tranquilla, la mangusta gialla è sorprendentemente socievole. Queste creature vivono in colonie incentrate su un gruppo familiare composto da un maschio e una femmina accoppiati, la loro prole più giovane e altri individui con un certo livello di connessione al gruppo. Tuttavia, le relazioni non sono limitate solo ai membri della famiglia: le manguste gialle sono anche note per condividere le loro tane con altre specie come scoiattoli di terra e suricati scavatori“.

Sergey Gorshkov fotografo
(Screenshot Instagram)

Foto di Sergey Gorshkov

fotografie uccelli
(Screenshot Instagram)

Foto di Charlie Hamilton James

Potrebbe interessarti anche: Baci tra animali: 10 scatti per il Giorno Internazionale del Bacio 2021

tartaruga subacquea
(Screenshot Instagram)

Foto di David Doubilet. E’ un fotografo, subacqueo, che ha introdotto la tecnica dell’Over/Under nella fotografia subacquea statunitense. Lo scatto è corredato dalla descrizione “Sono stato circondato dal suono delle tartarughe che divoravano le spugne durante la mia sosta di sicurezza nel Parco Naturale di Tubbataha Reefs, nelle Filippine. La maggior parte era ignara della mia presenza, tranne questa tartaruga che è diventata ossessionata dal proprio riflesso della mia macchina fotografica subacquea. Non sono sicuro se la tartaruga abbia visto un rivale o un potenziale compagno nel riflesso, ma è rimasta la mia compagna per il resto dell’immersione. Tubbataha, un’area marina protetta è una natura selvaggia dell’oceano nel Mare di Sulu e un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO“.

foto Brian Skerry
(Screenshot Instagram)

Foto di Brian Skerry. E’ un fotografo e fotoreporter specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. Dal 1998 è fotografo collaboratore del National Geographic Magazine. A corredo dello scatto ha scritto “Una curiosa foca grigia nuota vicino a me nelle acque del Golfo del Maine. Mi ha ricordato il mio Labrador retriever a casa“.

giornata mondiale della fotografia 2021
(Screenshot Instagram)

Foto di Jasper Doest. Questo fotografo olandese realizza con le immagini storie che esplorano il rapporto tra l’umanità e la natura.

granchio di terra blu
(Screenshot Instagram)

Foto di Acacia Johnson. E’ una fotografa americana dell’Alaska che dal 2014 si è concentrata sulle regioni polari. Ha effettuato oltre cinquanta spedizioni in Groenlandia, l’isola norvegese delle Svalbard, l’Artico canadese e l’Antartide, tenendo conferenze sulla fotografia e sui popoli indigeni. A corredo dello scatto ha scritto “Granchio di terra blu 🌌 la mia creatura preferita avvistata nella giungla brasiliana“.

giornata mondiale della fotografia 2021
(Screenshot Instagram)

Foto di Stefan Christmann.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy