Giornata mondiale della gentilezza: 10 foto dal mondo animale

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Seneca diceva “Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza”. Beh, nella giornata della gentilezza vi dimostriamo che anche (o soprattutto?) gli animali sono gentili, teneri, amorevoli… insomma ancora una volta unici!

giornata della gentilezza
(Foto Adobe Stock)

Cercando nel vocabolario della lingua italiana leggerete che si definisce gentile una persona che, nel trattare con altri, ha modi garbati, affabili e cortesi. La gentilezza può essere d’aspetto, di modi e in senso morale. E allora era necessaria una giornata
appositamente dedicata per ricordarci di essere gentili? Evidentemente sì. Questa giornata è nata per volere del movimento chiamato Japan Sm Tokyo nel 1988. Dall’istituzione di
questo movimento all’inizio solo locale si arriva, nel 1996, al movimento che coinvolge tutto il globo, il World Kindness Movement che promuove la gentilezza in tutto il mondo. Il motto del movimento italiano (nato nel 2000 con sede a Parma) è “La Gentilezza è Rivoluzionaria” (Claudio Baglioni).

Il 13 novembre è la giornata della gentilezza

asinelli gentili
(Foto Adobe Stock)

Ma cosa bisogna fare il 13 novembre, giornata dedicata alla gentilezza? Un’azione, un messaggio, un aiuto, una carezza, un gesto, qualsiasi cosa che faccia riemergere quel lato gentile a volte surclassato dalla frenesia del quotidiano o da una società ormai distratta.

Qual è il nesso tra gli animali e la gentilezza? Il grande Seneca diceva che “Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza“, beh, noi pensiamo che molte volte ci arrivano dimostrazioni di gentilezza anche dal mondo animale. E ve lo vogliamo dimostrare. Come? Con una carrellata di istantanee a supporto della nostra tesi. Nelle prime due foto di questo articolo avete potuto ammirare l’alpaca in posa e sorridente di fronte alla fotocamera di due bambine e due asinelli allegramente affacciati al finestrino di un’auto.

Vediamo le altre.

cane gatto abbracciati
(Foto Adobe Stock)

E chi lo ha detto che la convivenza tra cane e gatto non è possibile? Guardate queste due meraviglie. Non solo gentilezza, qui c’è amore.

cavallo con donna incinta
(Foto Adobe Stock)

Una tenerissima foto di un cavallo che avvicina la sua bocca al grembo di una donna in attesa. Quasi a voler salutare un bimbo che ancora non si vede.

elefante gentile ragazza
(Foto Adobe Stock)

Questo elefante ringrazia così, con un abbraccio “alla proboscide”, una ragazza che gli offre da mangiare. Gli occhi e la bocca dell’animale sembrano sorridere.

Potrebbe interessarti anche: Sorrisi animali: i 10 scatti più belli, divertenti e imperdibili

giornata della gentilezza
(Foto Adobe Stock)

E’ un classico delle foto che girano sul web. Ma il gatto che circonda con tutto il suo corpo peloso un piccolo pulcino giallo non poteva mancare nella nostra fotogallery.

gorilla farfalla
(Foto Adobe Stock)

Tra le canzoni con animali portate a Sanremo c’è L’elefante e la farfalla di Michele Zarrillo. Qui invece con la farfalla c’è un grosso gorilla che sembra immobile quasi non voler far scappare via l’insetto.

leoni marini
(Foto Adobe Stock)

E che dire di questi leoni marini? Nulla, anche in questo caso è meglio tacere e osservare la straordinaria grandezza del mondo animale.

bacio due mucche
(Foto Adobe Stock)

Sono evidentemente rinchiuse in due stalle separate, ma queste due mucche hanno deciso di baciarsi lo stesso.

zebra mamma figlio giornata della gentilezza
(Foto Adobe Stock)

Chiudiamo con la tenerezza di mamma zebra con il suo piccolo.

E noi umani invece come possiamo essere gentili nei confronti degli animali. Per rispondere a questa domanda vi lasciamo con i 10 piaceri della gentilezza pubblicati sul sito ufficiale, della Giornata mondiale della gentilezza. Occhio agli ultimi due:

1) Vivere bene insieme
2) Essere aperti verso tutti
3) Lasciarsi i dispiaceri e le angherie alle spalle
4) Rispettare chi è diverso da noi
5) Trasmettere le proprie conoscenze agli altri
6) Non inquinare l’ambiente nel quale si vive
7) Cercare sempre di riciclare, riducendo gli sprechi
8) Seguire i cambi delle stagioni, mangiando i prodotti stagionali
9) Proteggere gli animali
10) Allevare gli animali con amore

S.C.

Impostazioni privacy