Giornata delle persone anziane: l’importanza dei pets per la loro salute – Fotogallery

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Il primo ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone anziane. Vediamo perchè è determinante il ruolo degli animali domestici e non e perchè lo sottolineiamo proprio oggi.

Giornata persone anziane
(Foto Adobe Stock)

La Giornata internazionale delle persone anziane è stata istituita il 14 dicembre 1990 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di sviluppare una società che sia ospitale per le persone di ogni età. Come? Adottando politiche specifiche e perseguendo il miglioramento continuo dell’assistenza sanitaria. La popolazione mondiale degli anziani infatti è in continua crescita e sono aumentati anche i loro bisogni.

Il ruolo degli animali domestici e non nella giornata delle persone anziane

Noi della redazione di amoreaquattrozampe ci occupiamo di animali, qual è quindi il nesso con le persone anziane? Ve lo spieghiamo anche attraverso una bellissima fotogallery.

giornata anziani
(Foto Adobe Stock)

Emotività – Un cane, un gatto o un altro pets può contribuire a superare alcuni periodi di transizione come la perdita di una persona cara, la lontananza dai famigliari oppure l’arrivo della pensione. Situazioni che potrebbero portare gli anziani a profonde crisi esistenziali. La presenza di un animale domestico fa sentire meno sole le persone e va a riempire questi vuoti.

persona anziana gatto cani
(Foto Adobe Stock)

Responsabilità – Il senso di responsabilità nei riguardi di un animale domestico aiuta gli anziani a non lasciarsi andare e a non pensare ad altro. I pets contribuiscono a tenere impegnati gli anziani nel loro quotidiano.

gatto padrone scrivania pc
(Foto Adobe Stock)

Relazioni sociali – La persona dovendo prendersi cura dell’animale dovrà portarlo a fare passeggiate o dal veterinario o a comprare prodotti dal negozio specializzato; questo permetterà di relazionarsi e a incontrare altre persone con le quali potrà crearsi un dialogo e forse anche un’amicizia.

persone anziane giornata
(Foto Adobe Stock)

Benessere psicologico – La presenza di un animale domestico è fonte di stimoli poiché il rapporto che si crea con l’animale aiuta a rilassarsi e a distendere i pensieri.

cavallo con persona anziana
(Foto Adobe Stock)

Affetto – Nel caso delle persone sole un cane o un gatto o altri animali sono fonti certe di affetto.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più adatte alle persone anziane

anziano carrozzella cane
(Foto Adobe Stock)

Senso di unitilità – Prendersi cura di un animale domestico aiuta ad eliminare la sensazione d’inutilità.

persona anziana cavallo
(Foto Adobe Stock)

Salute – Per anni è stato documentato che i cani aiutano gli anziani a vivere più a lungo e più sani. Medici, addetti ai lavori, case di cura, assistenti sociali e operatori di assistenza domiciliare consigliano gli animali da compagnia per gli anziani. Motivo? La presenza di un animale in casa aiuta i pazienti con problemi cardiaci, abbassa la pressione, diminuisce lo stress, riduce la perdita ossea, abbassa i livelli di colesterolo e migliora la circolazione sanguigna.

Pet Therapy – Diversi studi hanno dimostrato la validità della Pet Therapy anche per gli anziani.

giornata persone anziane carezze cane
(Foto Adobe Stock)

Esigenze tattili – Le persone anziane hanno bisogno, come tutti del resto, di essere toccate e di toccare. Accarezzare la morbida pelliccia di un gatto, di un casne, sentire la presenza sul letto o sul divano soddisfa l’esigenza tattile.

giornata persone anziane nonno bambina mucca
(Foto Adobe Stock)

E infine AMORE: non solo animali domestici… inutile anche dirlo, tutti gli animali sempre portano amore!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy