Gli occhi di Fido si illuminano? Vediamo perché gli occhi del cane brillano al buio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Gli occhi del tuo amico a quattro zampe splendono quando vengono illuminati dalla luce? Ecco perché gli occhi del cane brillano al buio.

Cani al buio con occhi che brillano
Cani al buio con occhi che brillano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molte persone restano affascinati dal colore degli occhi degli animali, non solo quando si tratta degli occhi di un gatto, ma anche quando si tratta degli occhi di un cane. Chi non si è mai soffermato ad osservare gli occhi azzurri di un bel Husky?

Tuttavia, il vero colore degli occhi della nostra palla di pelo, possiamo notarlo solo quando siamo alla luce del sole o comunque in una stanza illuminata.

Mentre di notte al buio non possiamo mai osservare il colore degli occhi di Fido, ma vediamo solo una semplice brillantezza che spesso può anche essere inquietante per noi umani. Ma vediamo insieme nel seguente articolo perché gli occhi del cane brillano al buio.

Perché gli occhi del cane brillano al buio?

Restiamo spesso affascinati dagli occhi dei gatti, in quanto sono intensi e davvero fantastici. Tuttavia, anche gli occhi dei nostri cani sono molto affascinanti, non solo per il loro colore, ma anche per le emozioni che esprimono.

Cane nero al buio con gli occhi che brillano
Cane nero al buio con gli occhi che brillano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, sebbene di giorno possiamo ammirare la bellezza del colore degli occhi dei nostri amici a quattro zampe, sia che siano azzurri, sia che siano castani, ciò non è possibile durante la notte o comunque in luoghi bui.

Infatti, al contrario, nel buio possiamo assistere al fenomeno degli occhi del cane che brillano. Ma qual è la causa di tale fenomeno?

Sebbene possa sembrare un effetto ultra terreno, infatti spesso pensiamo che Fido sia un alieno quando vediamo i suoi occhi illuminati, la spiegazione per cui gli occhi dei nostri amici a quattro zampe nel buio brillano è del tutto scientifica.

Infatti, gli occhi dei cani brillano nei luoghi a scarsa illuminazione a causa del tapetum lucidum. Quest’ultimo è uno strato che si trova tra il nervo ottico e la retina dell’occhio del nostro amico peloso e funziona come uno specchio.

Ciò perché riflette la luce e offre ai coni e ai bastoncelli (cellule che hanno la funzione di ricevere la luce e di adattarla per trasmetterla al cervello) l’opportunità di assorbire la luce disponibile per la vista del cane.

Infatti la luce riflessa dal tapetum lucidum aumenta la sensibilità del nervo ottico e consente al nostro amico a quattro zampe di vedere al buio.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Perché gli occhi del cane brillano di colori diversi?

Ma come mai gli occhi del cane al buio brillano di colore diverso? Il colore del bagliore varia a seconda della razza dell’animale e non solo.

Pastore tedesco nella cuccia fuori al buio con gli occhi che brillano
Pastore tedesco nella cuccia fuori al buio con gli occhi che brillano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti la ragione principale della brillantezza di colore diverso negli occhi di Fido, è soprattutto la quantità di due elementi presenti nelle cellule pigmentate che sono presenti nel tapetum lucidum, ossia:

  • Zinco cisteina: un aminoacido derivante da un elemento metallico (zinco) che provoca la comparsa di una colorazione più verde negli occhi del cane quando è al buio;
  • Riboflavina: un amminoacido che rende gli occhi del cane rossi al buio, mentre gialli quando la luce viene riflessa negli occhi di Fido.

Oltre alla razza e agli elementi presenti nel tapetum lucidum, anche l’età e il colore del mantello influenzano il colore della brillantezza degli occhi del cane di notte.

Impostazioni privacy