I 10 animali più veloci del mondo: confermata la classifica ufficiale

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Nella natura ci sono animali incredibilmente veloci, capaci di raggiungere velocità che sembrano provenire da un’altra dimensione. La velocità è essenziale per la sopravvivenza degli animali, sia per cacciare il cibo che per sfuggire ai predatori. Ecco alcuni degli animali più veloci del mondo.

Ghepardo
Ghepardo – Fonte: Pinterest

Il ghepardo è senza dubbio uno degli animali più veloci del pianeta, in grado di raggiungere una velocità massima di circa 120 chilometri all’ora. È dotato di un corpo snello e muscoloso, che gli consente di raggiungere queste velocità straordinarie. La sua abilità di correre a queste velocità lo rende uno dei cacciatori più abili della savana africana.

L’antilope saiga, una specie di antilope che vive nelle steppe dell’Asia centrale, può raggiungere una velocità massima di 80 chilometri all’ora. La saiga è un animale di medie dimensioni, ma la sua conformazione fisica gli consente di raggiungere velocità sorprendenti. L’antilope è un animale erbivoro e si nutre di erba e arbusti.

Gli animali più veloci del mondo sono loro: chi troviamo in classifica

Il falco pellegrino è uno degli uccelli più veloci del mondo, capace di raggiungere una velocità massima di circa 389 chilometri all’ora durante il volo in picchiata. Questo falco ha un corpo aerodinamico e ali lunghe e appuntite, che gli consentono di volare a queste incredibili velocità.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono gli animali più pesanti del mondo? La lista completa

Falco Pellegrino
Falco Pellegrino – Fonte: Pinterest

E ancora nella lista troviamo…

La tartaruga marina, un animale noto per la sua lentezza sulla terraferma, può raggiungere una velocità massima di circa 35 chilometri all’ora in acqua. La sua conformazione fisica, con un corpo idrodinamico e zampe a forma di remo, gli consente di nuotare rapidamente in mare aperto.

  • La gazza ladra è un uccello noto per la sua intelligenza e per la sua abilità di imitare suoni e parole. Ma la gazza ladra è anche molto veloce, in grado di raggiungere una velocità massima di circa 60 chilometri all’ora. La sua abilità di volare rapidamente la rende un abile predatore, in grado di catturare insetti e piccoli animali.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali più velenosi del mondo: elenco, curiosità, (Video)

  • Il leopardo delle nevi è un animale che vive nelle montagne dell’Asia centrale, ed è noto per la sua bellezza e per la sua abilità di mimetizzarsi nel paesaggio circostante. Il leopardo delle nevi può raggiungere una velocità massima di circa 60 chilometri all’ora, ma la sua forza e agilità sono ancora più impressionanti. Questo animale è un abile cacciatore e può attaccare animali molto più grandi di lui.
  • Antilope Cervicapra, un’antilope che vive in India e Nepal, può raggiungere una velocità massima di circa 90 chilometri all’ora. Questo animale ha un corpo snello e aggraziato, che gli consente di muoversi rapidamente sulla terra.

Antilope Cervicapra

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy