Home Curiosita Quali sono gli animali più pesanti del mondo? La lista completa

Quali sono gli animali più pesanti del mondo? La lista completa

Siete curiosi di scoprire quali sono gli animali più pesanti sulla faccia della terra?Ecco chi rientra tra le creature col maggior peso nel mondo animale. 

Elefante
Elefante – Fonte: Pinterest

Assurdo pensare quanto il mondo degli animali sia bello e vario, basti pensare che esistono creature (come ad esempio i topogrammi) che pesano solo 1,8 grammi, così come ne esistono moltissime altre che riescono ad arrivare a pesare davvero tanto, riuscendo a sfiorare addirittura i 6 mila kg. 

Chiaramente, la lista che vedrete sarà suddivisa in animali, non prendendo in considerazione quindi tutte le specie esistenti. Altrimenti, nella classifica comparirebbero solo le diverse e quasi infinite categorie di elefanti, considerando che sono proprio loro gli animali più pesanti in assoluto. Analizzeremo dunque quali sono i 3 animali più pesanti del regno animale. Iniziamo quindi col podio:

Animali, vi siete mai chiesti quali sono i più pesanti che circolano sulla terra? Ecco la lista ufficiale

Al terzo posto c’è l’Ippopotamo, un grossissimo mammifero erbivoro che risiede a sud dell’Africa, nel Sahara. Immaginate, il suo peso supera le 2 tonnellate. Gli esemplari maschi soprattutto, superano anche i 5 metri di lunghezza e i 150 centimetri di altezza. Inoltre, viste le alte temperature del loro habitat, sono animali che passano la maggior parte del loro tempo immersi in acqua: dove possono rimanere al fresco e riposare.

Potrebbe interessarti anche: Inseguimento in barca: un ippopotamo emerge dalle acque (VIDEO)

Ippopotamo
Ippopotamo – Fonte: Pinterest

Al secondo posto, troviamo l’enorme e famosissimo rinoceronte bianco, noto anche come rinoceronte camuso, ed è ovviamente, la più grande tra le sue specie ma è anche tra quelle che, purtroppo, rientra più a rischio estinzione. Ad ogni modo, parliamo di animali che pesano fino a 2,5 tonnellate. 

Potrebbe interessarti anche: Munu, il rinoceronte cieco: il prodigioso intervento gli salva la vita

Rinoceronte bianco
Rinoceronte bianco – Fonte: Pinterest

Al primissimo posto troviamo il possente Elefante africano della fauna della Tanzania, nonché il più grande animale terrestre vivente. Solitamente, raggiungono una lunghezza che va dai 6-6,5 come ad un’altezza che invece raggiunge 3,5 m.

Caratteristica fondamentale di questa specie (che salta subito all’occhio) sono le enormi orecchie e le loro zanne. Ma parliamo del peso… ebbene, un esemplare maschio arriva fino ai 8000kg, mentre le femmine al massimo arrivano ai 3500kg.

Elefante Africano
Elefante Africano – Fonte: Pinterest

Potrebbe interessarti anche: La proboscide dell’elefante: tutti gli usi e le utilità di un alleato straordinario!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte