I cani reagiscono alle voci dei proprietari come i bambini a quella delle mamme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Secondo uno studio i cani reagiscono alle voci dei familiari, nello specifico alla voce dei loro proprietari, proprio come i bambini reagiscono a quella delle mamme. Ecco perché.

cani reagiscono alla voce dei proprietari
(Foto Pexels)

Con il passare del tempo abbiamo potuto notare come il legame tra uomo e cane sia diventato forte. Ciò è possibile grazie al fatto che i nostri amici a quattro zampe hanno la capacità di ascoltarci e capirci.

Secondo un recente studio, non solo Fido ci ascolta attentamente, ma il suo cervello reagisce alla nostra voce proprio come i bambini piccoli reagiscono alla voce delle loro mamme. Vediamo insieme perché.

Il cane reagisce alla voce familiare: lo studio

E’ risaputo che i nostri amici a quattro zampe sono capaci di obbedire ai comandi vocali, grazie all’addestramento. Tuttavia, è stato scoperto che la voce del proprio umano fa la differenza.

cane e uomo
(Foto Adobe Stock)

Un nuovo studio infatti ha affermato che i cani sono molto attaccati alla voce del loro umano, tanto che il loro cervello reagisce a quest’ultima proprio come un neonato reagisce alla voce della sua mamma.

Quindi i nostri amici pelosi non traggono benefici solo dall’interazione con il proprio umano, ma si sentono ricompensati anche solo ascoltando la voce di quest’ultimo.

Il bambino quando viene gratificato dalla voce della sua mamma risponde mostrandosi amorevole nei suoi confronti. I ricercatori di questo studio hanno voluto scoprire se ciò potesse accadere anche per quanto riguarda il rapporto cane-uomo.

Gli studiosi hanno utilizzato per lo studio lo “Strange Situation Test“, ossia un test creato per osservare l’attaccamento dei bambini con i loro genitori, e la risonanza magnetica funzionale, capace di osservare le attività cerebrali del cane nel momento in cui ascolta gli elogi del suo umano o di una persona a lui familiare.

La ricerca ha rilevato che il cervello del cane è molto sensibile alla voce del suo umano. Inoltre è stato scoperto che i cani più attaccati ai loro umani, sono capaci di riconoscere la loro voce anche in loro assenza e che Fido ama la voce del suo umano anche quando quest’ultimo non lo loda.

Potrebbe interessarti anche: 11 Cose che i cani possono prevedere: scopriamo insieme quali

Infine questo studio ha dimostrato che la relazione tra il nostro amico peloso e il suo umano è molto simile alla relazione tra un neonato e la sua mamma.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy