11 Cose che i cani possono prevedere: scopriamo insieme quali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma sapevate che è capace di percepire alcune cose prima che accadano? Vediamo insieme 11 cose che i cani possono prevedere.

Cose che i cani possono prevedere
11 Cose che i cani possono prevedere: scopriamo insieme quali (Foto Adobe Stock)

Chi decide di adottare un cane come animale domestico, è a conoscenza della sua lealtà e della sua fedeltà per tutta la vita. E’ risaputo che i sensi del nostro amico a quattro zampe sono molto sviluppati e proprio per questo motivo può percepire cose prima che esse possano accadere. Vediamo insieme 11 cose che i cani possono prevedere ancor prima che l’essere umano possa accorgersene.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono sentire le perdite di gas? Scopriamolo insieme

Cose che i cani possono percepire prima che accadono

Cane e padrona
Cane e padrona (Foto Pixabay)

Quando state per uscire

I cani riconoscono le abitudini del proprio umano, e per questo quando state per prepararvi per uscire, loro già sanno che state per salutarlo e andare via. Alcune persone quando iniziano a prepararsi per uscire hanno il proprio cane che lo segue e lo guarda per tutto il tempo.

Quando state tornando

E’ risaputo che l’olfatto e l’udito di fido sono eccezionali, e proprio per questi due fantastici sensi che il vostro amico a quattro zampe si avvicina alla porta molto prima che voi arriviate ad aprirla. Questo perché percepisce il vostro odore da molto lontano.

Quando qualcuno ha paura di loro

Come abbiamo detto in precedenza l’olfatto del cane è molto sviluppato e proprio per questo riesce a percepire quando una persona ha paura di lui. Ciò perché l’uomo quando è terrorizzato rilascia un ormone, l’adrenalina, che viene percepito molto facilmente da fido.

Le emozioni

Chi convive con un cane sa che quest’ultimo è capace di percepire l’emozioni del suo umano. Infatti è possibile osservare come il nostro amico a quattro zampe, sa esattamente quando il suo padrone o qualsiasi altra persona abbia contatti con lui, è triste, felice o arrabbiata. A volte il cane cerca anche di consolare il suo umano in queste situazioni, leccandolo o stando accoccolato a lui.

I terremoti

I cani come tutti gli altri animali sono capaci di percepire un terremoto ancor prima che avvenga. Infatti molte persone hanno potuto osservare dei comportamenti strani nel proprio amico a quattro zampe quando stava per venire il terremoto.

I cambiamenti climatici

Il cane sotto la pioggia Facebook
Il cane sotto la pioggia Facebook

Oltre all’olfatto, anche l’udito è un senso molto sviluppato nel cane. Proprio per questo i nostri amici a quattro zampe sono capaci di percepire un temporale ancor prima che arrivi. Inoltre i cani percepiscono un odore metallico nell’aria, che l’essere umano non percepisce, dovuto alla ionizzazione dell’aria a causa dei tuoni.

La gravidanza

Alcune persone hanno dichiarato che si sono accorte di essere incinte grazie al loro amico fedele. Infatti i cani riescono a prevedere anche quando una persona è incinta. Questo perché una donna gravida sprigiona più ormoni e questi ultimi vengono percepiti da fido.

Quando state per partorire

Oltre a percepire quando una persona è gravida, il nostro amico a quattro zampe può avvertire anche quando il bambino sta per arrivare. Infatti le donne che stanno per partorire rilasciano un odore che solo il cane riesce a percepire.

Le malattie

I nostri amici peloso grazie sempre al loro olfatto sono capaci di sapere prima quando il proprio umano soffre di diabete o presenta un cancro. Infatti molte persone hanno dichiarato di presentare un tumore proprio nel punto in cui il proprio cane annusava spesso.

Gli attacchi di epilessia

Oltre alle malattie, alcuni cani, grazie ad uno specifico addestramento, possono percepire anche quando ad una persona sta per arrivare un attacco epilettico. In questo modo fido potrà salvare in tempo il suo umano.

La morte

Si dice che i cani sono capaci di percepire, ancor prima che accada, anche la morte del proprio umano, tanto da stargli vicino fino alla fine. Ciò è possibile in quanto il corpo umano quando sta per arrivare alla fine, presenta dei cambiamenti biologici e chimici, che il nostro amico a quattro zampe può facilmente percepire.

Marianna Durante

Impostazioni privacy